(iStock )
apr 1

"Vulcano" ai Festival letterari svizzeri

Sabato alle 22:30, Eventi letterari Monte Verità ad Ascona

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Vulcano è un ciclo di performance ideato da Rete Due in collaborazione con otto eventi letterari svizzeri: La straordinaria, gli Eventi letterari del Monte Verità, il Festival di teatro al Castelmur, il Festival di narrazione di Arzo, le Giornate letterarie di Soletta, Poestate, il festival di letteratura e traduzione Babel e le Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo.

Vulcano inizia dal vivo, tra marzo e ottobre, poi passa sulle onde di Rete Due in autunno e per sempre in podcast.

Vulcano è la parola letta, così tante volte o con tanta attenzione da essere diventata respiro, e che ora torna a essere voce, e si fa radio. E Vulcano è la radio che prende corpo e si fa incontro pubblico.

Vulcano avvicina magma e cratere, combinando dimensioni intime e collettive.

A livello di creazione, invitando scrittrici, traduttori e attrici a scendere nel profondo della loro fucina per scegliere il libro che ha trasformato il loro modo di scrivere, e poi a raccontare di quell’eruzione in modo performativo.

A livello di ascolto, unendo quello radiofonico, per lo più individuale, magari in cuffia, e quello condiviso all’evento pubblico.

E a livello di programmazione, sintonizzando l’idea radiofonica con le particolarità e i temi dei singoli eventi.

Le voci di Vulcano saranno quelle di Marco Rossari, Silvia Gallerano e Cristian Ceresoli, Raissa Aviles, Vittorio Ondedei, Michele Mari, Marco Miladinovic, Max Lobe e Ledwina Costantini.

Collaborazioni eventi 2023

 

RSI è Media Partner della manifestazione