Nel 2024 la capitale ha registrato una crescita demografica superiore a quella della città sul Ceresio, e una parte importante di nuovi residenti, arrivava proprio dal luganese.
Ma cosa spinge le persone a fare le valigie e attraversare il Ceneri?
Patti chiari è partito per un viaggio tra nord e sud del Ticino per rispondere ad una domanda semplice, ma cruciale: chi offre di più tra Lugano e Bellinzona per chi deve scegliere dove vivere?
Costi, trasporti, mercato immobiliare, opportunità lavorative, abbiamo messo tutto sul tavolo.
Lo abbiamo fatto attraverso gli occhi di una famiglia che si è trasferita dal luganese a Giubiasco e di una giovane donna che ha compiuto il percorso inverso. Due storie, due scelte e due città a confronto.
Ad aiutarci nella valutazione anche i municipali responsabili della mobilità: a loro il compito di stabilire dove si circola meglio.
Ma non solo, tre giovani si sono lanciati nella vita notturna luganese e bellinzonese, rimanendo … senza parole. E addirittura un meteorologo ci ha proiettato nel futuro raccontandoci che clima avranno Lugano e Bellinzona tra 50 anni.
Una sfida a tutto campo, che ha fatto emergere pregi e difetti di entrambe le città e che si è conclusa sul 4 a 5.
Visto il campanilismo che da sempre divide le due città non potevamo dimenticare il senso di appartenenza. Con due ospiti d’eccezione, un luganese DOC e un bellinzonese puro sangue, ci siamo cimentati in una prova davvero particolare: convincere i cittadini di Lugano a trasferirsi a Bellinzona e viceversa. E se ne vedranno delle belle!
A discutere con noi in studio due ospiti che queste città le guidano tutti i giorni, i sindaci di Lugano e Bellinzona. Vi aspettiamo venerdì 23 gennaio!


