C'era una volta la Posta / Test Detersivi

Settimanale di inchiesta e informazione sui diritti dei cittadini e dei consumatori a cura di Lorenzo Mammone

C'era una volta la Posta / Test Detersivi

Puntata del 24.03.2017

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Quando effettui un invio incroci le dita nella speranza che arrivi a destinazione? In caso di disguido con la Posta lasci perdere perché ti senti un nano di fronte al Gigante Giallo? E se provi a reclamare ti senti preso in giro? Ancora oggi la Posta si promuove scrivendo a lettere cubitali le parole "dinamismo" e "affidabilità", ma sono tanti i disguidi dell'ex regia federale che si ripercuotono sui clienti ogni giorno.

Patti chiari , nel servizio di Resy Canonica e Remy Storni, ha raccolto numerosi casi di disservizio e ha scoperto che sono sempre di più i cittadini che non si fidano della Posta sino al punto di optare per mezzi di invio alternativi. Patti chiari ha anche effettuato un test sull’invio di pacchi. Risultato? Il test relativizza la statistica della Posta che indica il 98% di puntualità negli invii. E la Posta come reagisce a questi disguidi? Rimborsa i malcapitati clienti che a volte a causa di questi disguidi perdono soldi e tempo?
E' vero, un pacco in ritardo o una lettera all'indirizzo sbagliato non è detto che ti sconvolgano la vita, ma te la rendono di certo più difficile. E in più paghi per un servizio che non ti viene garantito.

È forse giunto il momento di cambiare la frase "Come una lettera alla Posta" in "Che il postino me la mandi buona!”?

La sfida del pulito

Minacciano indumenti, tovaglie, stoffe, sono le macchie di sporco. Basta poco: un bicchiere di vino versato sulla tovaglia, dell’olio che cola proprio mentre portate la forchetta alla bocca, una caduta che lascia una chiazza di terra sui pantaloni. Succede certo, ma poi bisogna lavare.

Per fortuna ci pensano le lavatrici, ma come scegliere il detersivo migliore? In commercio l’offerta è infinita e, le promesse dei produttori sono allettanti: pulito sicuro, garantito contro le macchie più coriacee. Ma sarà poi vero?

E come la mettiamo coi prezzi? I prodotti più cari sono anche quelli più efficaci contro le macchie.

A confronto 12 detersivi tra i più venduti in Svizzera per scoprire chi lava più bianco

 

 

Condividi