Hai voluto la bicicletta?

Settimanale di inchiesta e informazione sui diritti dei cittadini e dei consumatori a cura di Lorenzo Mammone

Hai voluto la bicicletta?

Puntata del 11.10.2019

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

L’esercito dei ciclisti ha detto basta. Decine di amanti delle due ruote hanno scritto a Patti chiari per segnalare i pericoli sulle strade della Svizzera italiana e ci hanno portato sulle “scene del crimine”: strade stette, buche, assenza di piste ciclabili, mancato rispetto da parte degli automobilisti. Sulle strade della Svizzera italiana i ciclisti combattono la loro guerra quotidiana.

Eppure tutti sembrano d’accordo. Bisogna incentivare la mobilità lenta.

Facile a dirsi, ma a farsi? Il Cantone e i comuni che strutture, che sicurezza, che facilitazioni offrono a chi vuole spostarsi in bicicletta?

Per scoprirlo non ci resta che pedalare! In sella alla bicicletta abbiamo percorso il Cantone da nord a sud. Pedalando, noi ne abbiamo fatta di strada. Purtroppo non si può dire la stessa cosa sullo sviluppo della mobilità a due ruote del Ticino. Almeno 20 gli anni di ritardo rispetto alla Svizzera tedesca, è la frase che ci hanno ripetuto tutti i ciclisti che abbiamo incontrato.

Eppure le due ruote potrebbero essere il mezzo perfetto per i piccoli spostamenti, per il tragitto casa-lavoro. Ma le nostre città sono a prova di bicicletta? Abbiamo messo Lugano e Bellinzona sotto la lente per una sfida all’ultimo chilometro… di ciclabile. Chi la spunterà?

Vi mostreremo il nostro viaggio, tra piste ciclabili a singhiozzo, incroci pericolosi, buche per tutti i gusti, scarsa attenzione da parte degli automobilisti e… cadute spettacolari, non mancate!

Condividi