Inchieste andate in onda

“Poltronesofà: le scomode verità”

Puntata del 12.5.23 - Radiografia del gigante italiano del divano, tra prezzi stracciati, promozioni infinite e guadagni stellari

  • 12 May 2023, 09:14
  • PREZZI
  • INFO

“Poltronesofà: le scomode verità”

Patti chiari 12.05.2023, 21:10

Chi non conosce i divani di Poltronesofà? Le pubblicità dell’azienda romagnola scandiscono da tempo le nostre vite, in radio e in televisione, così come fanno le sue continue e formidabili promozioni.

In quasi trent’anni di vita e con un fatturato di poco meno di mezzo miliardo di euro, Poltronesofà è diventata la numero due del divano in Italia facendo della qualità il proprio marchio di fabbrica. Forte del suo successo, da anni si è così lanciata alla conquista dell’Europa, passando dalla Svizzera.

Ma come e dove vengono prodotti questi divani? Patti chiari ha seguito le tracce che dagli otto punti vendita aperti nel nostro paese negli ultimi cinque anni, portano dritti dritti nel distretto industriale e artigianale di Forlì. Avremo trovato chi monta, imbottisce e cuce i divani di Poltronesofà? Avremo scovato chi sono i veri artigiani della qualità? Avremo scoperto qual è la ricetta del successo di questo gigante del mobile imbottito? E come fa, quindi, a vendere i suoi prodotti a prezzi stracciati?

Patti chiari svela cosa si cela dietro questa azienda, dietro la sua formidabile ascesa e dietro i divani che produce e commercializza. Farà luce sulla sua strategia pubblicitaria e sulla sua politica dei prezzi che in Italia e Francia le sono già costate diversi milioni di franchi in multe.

Mettetevi comodi sul vostro divano perché le scoperte che abbiamo fatto hanno del sensazionale.

In studio ne hanno discusso con noi Riccardo Rossotto, consulente legale di Poltronesofà, Stefano Perucchi, avvocato specialista diritto concorrenza, e Antonella Crüzer, segretaria generale dell'ACSI.

Correlati

Ti potrebbe interessare