(iStock)

BIO vs. convenzionale: atto primo

I prodotti BIO della grande distribuzione fino a che punto sono davvero BIO?

venerdì 17/04/15 08:59 - ultimo aggiornamento: venerdì 19/02/16 11:25

I prodotti BIO della grande distribuzione fino a che punto sono davvero BIO? Una domanda alla quale Patti chiari ha deciso di dare una risposta con una sfida senza esclusione di colpi: dalla frutta alla carne, dalla verdura ai cereali. A confronto i prodotti biologici con quelli dell’agricoltura convenzionale. Davvero i prodotti BIO sono esenti da pesticidi? E come la mettiamo con i contaminanti ambientali, presenti nell’ecosistema? E con i prezzi? Tante domande e un’inchiesta piena di colpi di scena per una fida che si gioca su due puntate (la seconda è il 24 aprile 2015)

Il primo round è dedicato all’impatto ambientale. Basta acquistare BIO, quindi rinunciare ai pesticidi, per proteggere la natura e inquinare meno? La domanda non è così scontata perché sempre più spesso i prodotti BIO arrivano da lontano, a volte hanno viaggiato migliaia di chilometri per raggiungere gli scaffali dei nostri supermercati. L'ordinanza svizzera sull'agricoltura biologica, infatti, non esige che un prodotto bio debba essere locale o di stagione. E allora la domanda che deve farsi il consumatore è: meglio prodotti convenzionali locali o quelli BIO che arrivano dell’estero?
Per muoversi nella giungla alimentare, un valido aiuto è la classifica dei marchi bio secondo ACSI, WWF e Società protezione animali. Nota: il marchio bio dell’Ue è classificato come “meglio che nessun logo”.


Patti chiari vi racconta anche quello che succede ad esempio in Cina, dove le certificazioni BIO si possono addirittura comprare. La Cina è lontana direte, ma dal quel paese i prodotti BIO vengono esportati sempre di più anche in Svizzera e in Ticino.


E tu tifi per il BIO o per i prodotti convenzionali? Partecipa al sondaggio!

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!
Se invece vuoi rivedere la puntata intera, CLICCA QUI.

P.S. Se di questo 1° round vi serve solo un breve riassunto, eccolo qui:

Un'estate con la RSI

In onda
  • LU
  • MA
  • ME
  • GI
  • VE
  • SA
  • DO
21:10
Seguici con