Inchieste andate in onda

Bevi che ti passa

Puntata del 5.5.23 - Quanto c'è di vero nei consigli online sulla salute.

  • 5 May 2023, 13:06
  • SALUTE
  • ALIMENTAZIONE
  • FOOD
  • INFO

Bevi che ti passa

Inchieste 05.05.2023, 21:58

Cibarsi solo di estratti di frutta per settimane, mesi interi: 100, 200, 300 giorni. Vi sembra strano? Eppure c’è chi lo fa, anche nella Svizzera italiana. E lo insegna pure, come fosse una nuova scienza. Sui social media ci sono profili di persone che si definiscono consulenti e che condividono il loro percorso, mostrano i cambiamenti del loro corpo e addirittura - tenetevi forte - delle loro feci. Lo chiamano percorso di guarigione. Così si curano tutte le malattie.

Alla base di tutto c’è l’igienismo naturale, scuola di pensiero che porta avanti l’idea della guarigione attraverso la purificazione del corpo con pratiche di vario tipo. Una di queste è proprio il semidigiuno liquido. Se si sta male durante il percorso, tanto meglio: il corpo si autoguarisce.

Ma chi c’è dietro questo movimento? Dove si studia questa nuovo modello per la salute? Beh, sappiate che c’è addirittura un’università, tanti docenti, alcuni dei quali li conosciamo bene... Noi siamo andati a cercarli, abbiamo parlato con alcuni seguaci dell’igienismo. E abbiamo sottoposto i loro principi alla medicina ufficiale per alcune verifiche, osando anche disturbare qualcuno che ai più alti livelli mondiali si occupa di nutrizione e salute: il direttore del settore nutrizione dell’OMS Francesco Branca. Che cosa ci avrà detto? Succo di frutta come rivoluzione per la nostra salute? State a vedere, le sorprese non mancano.

Questa sera ne abbiamo discusso con Dr. Nicola Ossola, specialista disturbi comportamento alimentare e Gianluca Padlina, avvocato.

Prese di posizione

Correlati

Ti potrebbe interessare