Inchieste andate in onda

Carne ai batteri killer

Puntata del 16.01 - “La più grande minaccia biologica per la salute della popolazione svizzera”, e non siamo noi a dirlo.

  • 12 January 2015, 10:35
  • ALIMENTAZIONE
  • SALUTE
Broiler_house allevamento intensivo industriale polli
  • Wikipedia

Non si vedono ma sono micidiali. Si nascondono nella carne che mangiamo, in particolare quella di pollo. In Svizzera ben 3 polli su 4 acquistati nei nostri negozi è contaminata da batteri resistenti agli antibiotici: microorganismi contro i quali i farmaci non hanno più alcun effetto. Un fenomeno che minaccia i consumatori provocato anche da metodi di allevamento intensivi che costringono spesso gli allevatori ad un uso esagerato di antibiotici per trattare le malattie dei loro animali.

La situazione è talmente grave che la Commissione federale per la sicurezza biologica l’ha definita “la piu’ grande minaccia biologica per la salute della popolazione svizzera”. E gli effetti cominciano a farsi sentire. Da alcuni dati risultano già oggi circa 2000 ogni anno le persone che muoiono nel nostro paese a causa di infezioni che non rispondono più alle cure. Patti chiari entra nei laboratori svizzeri e nei reparti ospedalieri dove si combatte la battaglia contro questi nemici invisibili. Ma come fanno i super batteri a contaminare i polli svizzeri? Da dove arrivano? E come si comportano gli allevatori?


In Svizzera ad esempio è vietato l’uso di antibiotici a scopo preventivo, ma Patti chiari vi racconta cosa si nasconde in alcuni mangimi, ampiamente utilizzati anche in Svizzera, nei quali si trovano sostanze assimilabili agli antibiotici. E poi c’è il mercato internazionale; i polli importati dall’estero.

Patti chiari del 16.01.2015: "Batteri killer" e discussione in studio

RSI Inchieste andate in onda 17.01.2015, 12:51

Patti chiari del 16.01.2015: "Batteri killer" e discussione in studio

RSI Inchieste andate in onda 17.01.2015, 12:51


Anche l'ACSI e le sue consorelle della FRC e della SKF hanno inserito il tema dell'abuso degli antibiotici in medicina umana e in agricoltura (e le sue conseguenze per la salute) nei programmi 2013-2015 dell'Alleanza delle organizzazioni dei consumatori:

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!
Se invece vuoi rivedere la puntata intera, CLICCA QUI.

Correlati

Ti potrebbe interessare