Caro dentista

di Emanuele Di Marco e Riccardo Silvestri

Caro dentista

Puntata del 29.4.22 - Sviste, errori e preventivi inspiegabili

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Le spese dal dentista sono tra le più care. Ma salvo rare eccezioni, non sono rimborsate dalla cassa malati. Per questo, sdraiati sulla poltrona dell’odontoiatra, oltre alla bocca sente spesso dolore anche il portafogli. E se poi il nostro dentista è troppo caro rispetto alla concorrenza? Oppure sbaglia la cura? O addirittura entrambe le cose? Si è beffati due volte. Patti chiari ha intercettato storie drammatiche e toccanti di comuni pazienti alle prese con sottovalutazioni del dentista, imperizie e veri e propri abusi, sia ai danni dei malati, sia degli enti sociali: la storia di chi ha subìto conseguenze alle ossa facciali, quella di chi non riesce più a mangiare bene, o di chi solo per un soffio ha potuto evitare un intervento invasivo alle mandibole.

Allora, per vederci chiaro, Patti chiari ha seguito una paziente alla ricerca di soluzioni per i suoi problemi dentari. Otto visite da altrettanti dentisti scelti a caso tra Ticino e Grigioni italiano. Risultato? Differenze galattiche tra preventivi, sfasamenti totali tra piani di cura, estrazioni a geometria variabile e persino interpretazioni totalmente opposte sulle carie.

Infine, i titoli dei dentisti: sul web impazzano esperti e specializzati, ma è davvero così?

Con noi in studio per affrontare questo difficile tema, due cittadine che ci hanno aiutato a testimoniare: Laura Facchi, paziente messasi a disposizione per la nostra inchiesta, e Silvia Mazzeri; a rappresentare l’Ordine dei medici dentisti del Canton Ticino il suo presidente Tazio Gada, e Plinio Rondi, presidente della Società svizzera odontoiatri (TI); e infine Lorenzo Breschi, professore dell’università di Bologna.

Prese di posizione

 
Condividi
Commenti
Commenti
I più votati
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti