Cercasi inquilino disperatamente!

di Michele Rauch e Fabio Salmina

Cercasi inquilino disperatamente!

Puntata del 6.5.22 - Boom di appartamenti sfitti in Ticino. I prezzi dovrebbero scendere: ma accade veramente?

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Una cinquantina di telefonate ad altrettante agenzie immobiliari. La richiesta di Patti chiari? Visitare degli appartamenti sfitti da tempo. Nessuna sorpresa: abbiamo incassato una miriade di no. Qualcuno però ha accettato. E così, accompagnati da un esperto, siamo entrati in diverse abitazioni che gli inquilini sembrano ormai snobbare. In Ticino non ci sono mai stati così tanti appartamenti vuoti: oltre 7 mila, di cui 6 mila in affitto.

È ormai facile imbattersi in annunci che offrono il primo mese gratis. Specchietto per allodole? Espediente per non abbassare in modo duraturo l’affitto? Quel che è certo, è che molti degli appartamenti sfitti che Patti chiari ha visitato sono datati, per non dire vetusti. I proprietari spesso sono però restii a ridurre la pigione. E così subiscono la concorrenza di abitazioni molto più recenti e moderne. Nel 2021 c’è stato un nuovo aumento dei prezzi. Com’è possibile? Perché ad approfittare dei tassi d’interesse ancora molto bassi sono solo i proprietari?

In studio con noi Alberto Montorfani, segretario dell'Associazione fiduciari Ticino, e Adriano Venuti, presidente dell'Associazione Inquilini della Svizzera italiana.

Condividi
Commenti
Commenti
I più votati
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti