E luce (LED) fu

Puntata del 22.02 - Sospettate di essere pericolose, un test per fare luce sulle lampadine LED

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Sono e saranno le regine incontrastate della luce nelle nostre case. Sono le lampadine LED, dall’acronimo inglese che significa diodo a emissione luminosa. La strada per loro è spianata. Dal 2012 infatti le lampadine a incandescenza sono vietate, mentre le alogene non possono più essere vendute dallo scorso anno. Insomma le lampadine LED non hanno più concorrenza.

Bene direte voi. Queste lampadine hanno tanti pregi, in particolare quello di consumare meno, ma anche di avere una durata di vita particolarmente lunga. Però da quando sono uscite sul mercato hanno concentrato su di loro una critica che preoccupa sempre di più: generano luce blu. Diversi studi hanno messo sotto accusa la luce blu che, a dipendenza della sua potenza, potrebbe essere dannosa per gli occhi. Sul tema la discussione è ancora aperta, le prove dei danni sull’uomo devono essere verificate, ma intanto c’è chi invoca il principio di precauzione. Se proprio vanno usate, scegliamo quelle che emettono meno luce blu.

E allora eccovi servita la risposta, in un test che fa luce sulle 20 lampadine LED più vendute in Svizzera. Questa la lampadina vincitrice:

Le informazioni approfondite e il test completo nel servizio:

Test sulle lampadine LED

Test sulle lampadine LED

di Charlotte Michel (Patti chiari, 22.02.2019)

 
Condividi
Commenti
Commenti
I più votati
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti