Elisir di giovinezza?

Puntata del 28.4 - La "dieta mima digiuno" è il segreto per vivere a lungo?

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Pochi giorni l’anno a stomaco (quasi) vuoto: potrebbe bastare questo per campare 100 anni e… in salute!

Sono le promesse della “dieta mima digiuno” – la cosiddetta DMD - sperimentata dal ricercatore Valter Longo. Ma sarà vero? Patti chiari testa la DMD: riuscirà il nostro giornalista a sopportare i morsi della fame per 5 giorni seguendo la dieta ipocalorica? E, soprattutto, ne varrà la pena?

Un fatto è certo: questo regime alimentare sta facendo molto discutere. Se da un lato i primi studi clinici sembrano essere incoraggianti, dall’altro c’è chi lancia l’allarme: è prematuro raccomandare questa dieta in assenza di più ampi e necessari studi e senza averne testato gli effetti a lungo termine.

Ne discutiamo in studio con il Dr. Mauro Frigeri, oncologo, capo clinica all’ospedale universitario di Ginevra ed Enzo Spini, ricercatore di scienze biologiche e nutrizionista.

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!
Se invece vuoi rivedere la puntata intera, CLICCA QUI.

Condividi
Commenti
Cari utenti, lo spazio dei commenti (moderati dalla redazione) resta aperto fino al termine della diffusione della puntata. Vi ringraziamo per tutte le osservazioni che ci farete avere.
Commenti
I più votati
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti