Etichetta ingannevole 2022

di Anissa Boschetti e Remy Storni

Etichetta ingannevole 2022: il vincitore sarà annunciato il 16 dicembre!

La Svizzera italiana ha decretato l'etichetta più ingannevole del 2022.

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Al via il “Premio etichetta ingannevole 2022”

Leggibile, chiara, trasparente: l’etichetta è un valido aiuto per chi cerca informazioni su un determinato prodotto. O almeno così dovrebbe essere, perché in realtà, in questi anni, di eccezioni alla regola, a Patti chiari, ne sono state segnalate parecchie e saremo sempre lieti di riceverne in futuro!

Strafalcioni, esagerazioni, omissioni, mezze verità: la lunga lista va dai trucchetti di marketing fino a veri e propri errori. E sebbene molto si sia fatto per favorire la trasparenza e la correttezza delle etichette, tanto resta ancora da fare.

E sulla scia di quella che si appresta a diventare una tradizione, anche quest'anno Patti chiari intende assegnare il ben poco ambito premio di “etichetta ingannevole 2022”.

 

ETICHETTE INGANNEVOLI 2022  -  ECCO I CANDIDATI:

. PANE COTTO NEL FORNO A LEGNA

Coop, Aldi e Lidl vendono del pane con la dicitura "Forno a legna" in realtà la cottura è indiretta (a pellet o a legna) e non con un forno a legna tradizionale

 

. RICOLA, TE' ALLE ERBE 

Paolo segnala - Tè alle erbe sull'indicazione dell'etichetta ma contiene 93 g (su 100 g) di zucchero

    

 

. PASTA PIZZA VEGANA - MIGROS  - Pasta vegana ma... "può contenere uova e latte"!!


 

. BIRRA GINGER

Camilla segnala - Birra allo zenzero ma in realtà lo zenzero non c'è!!


 

. FALCONERI

Bruna segnala - Ho acquistato da Falconeri a Locarno un pullover di Cashmere in saldo: il prezzo pieno era di 400.- franchi mentre scontato l'ho pagato 199.- franchi. Mi sembrava un buon prezzo! Arrivata a casa ho scoperto però che l'etichetta nascondeva altri prezzi: Euro 297.- e poi Euro 149.-. Quindi per un pullover di 149.- Euro/CHF ritengo di aver pagato troppo! Che brutta esperienza! Non lo considero un atteggiamento serio da parte del negozio.

(utente)

 

. MULINO BIANCO

Stefano segnala - le confezioni di innumerevoli marche di brioche confezionate (Mulino Bianco, Bauli,... ad esempio) dove nell'immagine sembra che siano farcite con un quintale di marmellata, cacao, crema, ecc..., ma poi dentro non vi è praticamente nulla...

 

. SCHWEPPES

Patrick ci scrive - Qui un'etichetta della bottiglietta di Schweppes. Contiene zucchero, ma non ne é specificata la quantitá. In compenso indicano la presenza di 0g di sale. Che assurditá

 

 

. PANETTONE BAULI AL PISTACCHIO

Andrea ci scrive - Un bel panettone Bauli granellato come sulla scatola

 

In studio era con noi Antonella Crüzer, per ACSI.

Condividi
Cari utenti, lo spazio dei commenti (moderati dalla redazione) resta aperto fino al termine della diffusione della puntata. Vi ringraziamo per tutte le osservazioni che ci farete avere.
Commenti
I più votati
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti