Telefonano agli anziani spacciandosi per loro figli o nipoti urgentemente bisognosi di denaro per comprare casa o altri beni: quando la vittima abbocca, ritira in banca migliaia di franchi e li consegna ai criminali che poi spariranno: è la cosiddetta truffa del falso nipote. Da anni esiste una variante più insidiosa: la truffa del falso medico o del falso poliziotto. I truffatori, spacciandosi per agenti o luminari, chiedono grosse somme alla vittima per salvare loro figlio, confrontato con problemi giudiziari o coinvolto in un grave incidente o gravemente malato. Truffe annose ma che in Ticino e nel resto della Svizzera mietono ancora vittime e sono ritornate di moda in questi ultimi mesi, nei quali le segnalazioni si moltiplicano. Poche settimane fa la polizia è riuscita addirittura a arrestare i truffatori durante un tentativo di raggiro. Ma chi sono questi impostori? Patti chiari svela profilo, provenienza e modus operandi sulla base delle informazioni fornite dalle forze di polizia svizzere ed estere. Non solo, il servizio fa ascoltare le intercettazioni telefoniche e mostra i video di truffatori colti con le mani nel sacco, spesso clan familiari che fatturano cifre stratosferiche in mezza Europa. E le vittime, come reagiscono? Le testimonianze di chi ha perso i risparmi di una vita dopo la telefonata di un finto parente. Ma anche di chi è riuscito a scamparla e ha mangiato la foglia. E poi, consigli e i trucchi per non farsi truffare.
Questa sera in studio con noi Renato Pizolli, della Polizia cantonale, Alberto Donada, per la Banca popolare di Sondrio Suisse.
Prese di posizione
- Presa di posizione - Local.ch
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/la1/programmi/informazione/patti-chiari/yhhwo-Presa-di-posizione-Local.ch/download/Presa+di+posizione+-+Local.ch.pdf