Inchieste andate in onda

Farina, “veleno” bianco

Puntata del 4.11 - Studi alla mano gli esperti lanciano l’allarme: le farine raffinate nuocciono alla salute

  • 4 novembre 2016, 10:07
  • ALIMENTAZIONE
  • SALUTE
  • I PIÙ COMMENTATI
farina-calabria-730x430.jpg

Raffinata, candida, immacolata e a lunga conservazione: è la farina bianca. Un ingrediente immancabile in ogni cucina così come non mancano mai sulle nostre tavole i prodotti che la contengono: pane, brioches, biscotti, pizze, crackers, focacce, lasagne, pasta…insomma la farina bianca, per la maggior parte di noi, è la farina “normale”. Eppure, studi alla mano, gli esperti lanciano l’allarme: è nociva per la nostra salute; addirittura c’è chi definisce la farina bianca: “Un veleno”. Ma sarà vero?

Paola Leoni, giornalista di Patti chiari, si sottopone a un test per mostrare cosa succede al nostro organismo quando ingeriamo farine raffinate. Una pratica che ripetuta ogni giorno può minare la nostra salute. Ma allora quali le conseguenze di un’assunzione regolare? E perché quasi nessuno è al corrente di questo pericolo alimentare?

Tra ricercatori, mugnai, supermercati, consumatori comuni e cuochi blasonati, Patti chiari mette… le mani in pasta per scoprire quali sono i “rischi” della farina bianca e quali gli ingredienti giusti per il nostro benessere.

"Farina veleno bianco" di Paola Leoni e Paolo Conti (Patti chiari, 4.11.2016)

RSI Inchieste andate in onda 05.11.2016, 01:13

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!
Se invece vuoi rivedere la puntata intera, CLICCA QUI.

Correlati

Ti potrebbe interessare