(iStock )

I segreti dei ravioli

Puntata del 19.03 - In scatola, in busta, sottovuoto. Quello che l’industria non dice su ingredienti e metodi di produzione

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Pochi semplici ingredienti: pane, formaggio, prezzemolo pepe e uova. Ed ecco serviti i ravioli della tradizione, quelli della cucina povera. Da allora ne hanno fatta di strada: carne, prosciutto, farce varie. I ravioli sono arrivati sulle tavole delle feste. Piatto prelibato che fa gola anche all'industria. E così ecco moltiplicarsi sugli scaffali le offerte, da quelli in scatola, di cui gli svizzeri sono golosi, a quelli in busta delle più svariate marche e specie. Si possono acquistare per un paio di franchi, ma cosa nasconde il loro ripieno.

Patti chiari mette a nudo le pratiche industriali per offrire ravioli a prezzi stracciati. Quanta carne contengono? E che tipo di carne? Ai test di laboratorio i segreti della farcitura, a cui tengono tanto i produttori, non possono sfuggire, e i risultati lasciano davvero interdetti. Sotto la lente di Patti chiari finiscono anche i prodotti più rinomati, la marca di ravioli per eccellenza: Giovanni Rana. Il re della pasta ripiena che ha conquistato il mondo coi suoi prodotti. Un nome una garanzia, che nasconde anche lui però qualche segreto.

Alla fiera dei mutui facili / Ravioli / Pilota automatico

Alla fiera dei mutui facili / Ravioli / Pilota automatico

Settimanale di inchiesta e informazione sui diritti dei cittadini e dei consumatori a cura di Lorenzo Mammone

 

Prese di posizione

 

Condividi
Commenti
Commenti
I più votati
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti