Il pesce che non ti aspetti

Un'inchiesta rivela quale cocktail di pesticidi, metalli pesanti e antibiotici può finire nei nostri piatti. 10 pescherie a confronto

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Fresco o decongelato, selvaggio o d’allevamento, mediterraneo o indopacifico, naturale o con additivi? Quante volte quando acquistiamo del pesce ci chiediamo da dove viene e quali sono i metodi di produzione e di conservazione.

E ancora. Quando comperiamo un pesce pregiato, siamo sicuri che si tratti davvero della specie indicata sul banco della pescheria e non di un'altra meno nobile? Le etichette sono chiare? Il consumatore viene informato correttamente?

Patti chiari l'ha verificato in una decina di pescherie ticinesi e del Comasco e vi svelerà i trucchi per evitare fregature e brutte sorprese. Perché non tutto sembra sempre funzionare come dovrebbe. Ma vi mostreremo anche da dove provengono e come sono nutriti il pangasio e il salmone, due fra le specie preferite dai consumatori svizzeri.

Un'inchiesta rivela quale cocktail di pesticidi, metalli pesanti e antibiotici può finire nei nostri piatti. Ma allora il pesce può ancora essere considerato uno degli alimenti più sani della nostra alimentazione?
Ne parleremo con degli esperti.

Trovi il video della puntata qui.

Condividi