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L’odissea dell’assistenza clienti

Puntata del 18.10 - Telefoni… aspetti… richiami... scrivi… niente! Quando ad assisterci è la pazienza!

venerdì 18/10/19 10:51 - ultimo aggiornamento: sabato 19/10/19 21:46

Sono lì per aiutarci. Per risolvere i problemi che abbiamo con un apparecchio rotto, con un collegamento internet che fa le bizze, con una fattura che non quadra. Sono i servizi clienti di cui ogni azienda si vanta. Ma sono davvero così rapidi ed efficienti come vengono dipinti?

Non proprio stando alle segnalazioni che ci giungono in redazione. Attese al telefono interminabili, scambi di e-mail infiniti, tempi di riparazione biblici, rimborsi impossibili… I consumatori sono esasperati e stufi di dover esporre il loro problema decine di volte ad interlocutori sempre diversi nella speranza di trovare una soluzione.

 

E può addirittura succedere di non venire creduti. È successo ad alcuni nostri telespettatori a cui importanti ditte di elettronica non hanno voluto far valere la garanzia per la riparazione di telefonini e tablet, accusandoli di aver provocato il danno. Basiti di fronte alle risposte ricevute dall’assistenza clienti, hanno deciso di non mollare. Noi li abbiamo seguiti. E indagando ne abbiamo scoperte delle belle!

 

Qualcosa però potrebbe presto cambiare. Anche la politica si sta muovendo per aiutare i consumatori che quando hanno bisogno dell’assistenza clienti si sentono impotenti e con le mani legate. 
A discutere in studio della situazione Samuel Bendahan, consigliere nazionale, Alessandro Siviero professore Marketing della SUPSI, Sonia Calignano e Arianna ToNa, le cittadine arrabbiate protagoniste dei nostri servizi.

Prese di posizione "Dopo vendita difettoso"

Presa di posizione - MEDIAMARKT

Presa di posizione - FUST

Presa di posizione - CONFORAMA  

Prese di posizione "Aspetta e spera"

Presa di posizione - SWISSCOM
Presa di posizione - SUNRISE Presa di posizione - UPC
Presa di poisizione - PANDORA
Riassunto della telefonata avuta dalla nostra redazione con il Direttore di - TICINO SECURITY

Test telefonate "Aspetta e spera"

Presa di posizione - UBS
Presa di posizione - CREDIT SUISSE
ALLEGATO ALLA PRESA DI POSIZIONE DI CREDIT SUISSE
Presa di posizione - TCS
Presa di posizione - HELSANA
Presa di poisizione - COOP
Presa di posizione - SWISS INTERNATIONAL AIR LINES LTD
Presa di posizione - SWISSCOM
Presa di posizione - FFS
Presa di posizione - UPC
Presa di posizione - LA POSTA
Presa di posizione - ZUERICH SCHWEIZ
Presa di poisizione - MIGROS

 

Mario

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