La forma perfetta... a tutti i costi!

Puntata del 20.05 - Prodotti snellenti e dimagranti in vendita sia nei supermercati che in farmacia... a tutti, anche a giovani normopeso. Ma è corretto? E soprattutto funzionano?

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Primavera, voglia di vacanze, di mare, ed ecco che si avvicina la prova costume! La pubblicità sembra non darci tregua: all’estate dobbiamo arrivare perfetti, il che significa… magri! E allora eccoci bombardati da proposte di prodotti che promettono di aiutarci a raggiungere una forma fisica da copertina in men che non si dica.

Il mercato della “forma perfetta” è un grande business dove tutto sembra facile e veloce ma dove non mancano gli effetti collaterali. Prendete ad esempio internet: basta inserire “pastiglie dimagranti” in un motore di ricerca per vedere apparire proposte di ogni tipo. Tutto naturale, di origine vegetale: questi prodotti sembrano del tutto innocui e soprattutto super efficaci. Ma che cosa contengono esattamente? Abbiamo fatto spesa di pillole dimagranti online e le abbiamo fatte analizzare. Su 6 prodotti 2 contenevano sostanze vietate in prodotti del genere:

La sibutramina è una sostanza illegale, pericolosa e bandidata dal mercato in tutto il mondo nel 2010. La fluoxetina è un antidepressivo non indicato nella lista degli ingredienti del dimagrante.

Certo quando ci si avventura in internet si sa di prendere qualche rischio. E allora forse è meglio evitare vero? Prendere altre strade. E di strade ce ne sono perché i prodotti dimagranti li troviamo anche al supermercato e… in farmacia, naturalmente senza bisogno di ricetta medica. Le possono comperare tutti. Già, proprio tutti, anche chi non ne ha affatto bisogno!

Patti chiari ha fatto un test, mandando in farmacia una ragazzina di 16 anni, normopeso, ad acquistare delle pastiglie che… tolgono la fame, che vengono pubblicizzate anche come anoressizzanti! Beh, su 10 farmacie solo in 2 casi Francesca è stata fermata: alla San Nicolao di Lugano e alla Malè di Bellinzona. Ecco il test completo. Al servizio segue la discussione in studio con il farmacista cantonale ticinese Giovan Maria Zanini, il dottor Jean Pierre Vermes, specialista di malattie dell’alimentazione e obesità e il responsabile del laboratorio TIBIO, il dottor Davide Städler.

Ma non è tutto: abbiamo anche messo alla prova la crema snellente più famosa del momento: Somatoline! Costa un occhio e promette risultati mirabolanti, senza alcuno sforzo! Ora ha conquistato anche gli uomini: via 2 cm di pancia in 10 notti. Snellire dormendo, insomma. Ma funziona? Marco di Gioia, conduttore di Zerovero, l'ha testata di noi.

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!
Se invece vuoi rivedere la puntata intera, CLICCA QUI.

Prese di posizione

 
   
Condividi
Commenti
Commenti
I più votati
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti