La sfida delle margherite

Puntata del 17.01 - A 9 anni da un analogo test, Patti chiari mette alla prova le pizzerie della Svizzera italiana. I risultati saranno migliori?

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

È forse l’alimento più apprezzato e consumato al mondo. Ma ogni medaglia ha il suo rovescio: tanti, troppi gli oltraggi che la pizza subisce da parte di imitazioni mal riuscite. Perché se è vero che parliamo di un cibo di origine povera e popolare, è altrettanto vero che solo i maestri sanno trasformare la pizza in una vera delizia per il palato. Lievitazione, e maturazione dell’impasto, stesura e cottura: ogni passaggio richiede perizia e competenza. E ogni errore si paga a caro prezzo. Ma nella Svizzera italiana che pizze mangiamo?

Patti chiari ha incaricato una giuria di esperti di valutare le pizze di 10 ristoranti e 4 take-away della Svizzera italiana. I giurati: Ciro Coppola, mastro pizzaiolo che rappresenta in Lombardia la associazione verace pizza napoletana, Emilio Casati, delegato per la Svizzera Italiana dell’Accademia italiana della Cucina e Raffaele Tromiro, cuoco pluri-decorato, tra i più noti pizzaioli della Svizzera tedesca. A loro è affidata la missione, come sempre rigorosamente in incognito.

Ed ecco chi ha vinto la sfida delle Margherite!

 

Ma non è tutto. Abbiamo anche fatto analizzare in laboratorio alcuni cartoni per pizze d’asporto. E i risultati, in qualche caso, non fanno venire… l’acquolina in bocca.

Ne discutiamo in studio con due dei tre giudici del nostro test e con Giovanni Zinna, docente ed esaminatore del Corso per Pizzaioli di GastroTicino, Davide Enderlin, proprieterio del Ristorante Mary di Lugano, e Luca Serra, titolare del Ristorante Stella di Mendrisio.

La sfida delle margherite

La sfida delle margherite

Puntata del 17.01.2020

 

Prese di posizione

 

 

 

Condividi
Commenti
Cari utenti, lo spazio dei commenti (moderati dalla redazione) resta aperto fino al termine della diffusione della puntata. Vi ringraziamo per tutte le osservazioni che ci farete avere.
Commenti
I più votati
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti