L'erbicida in corpo

Puntata del 13.05 - Si chiama glifosato, ma è più conosciuto come RoundUp. È presente in tutti i diserbanti e lo si trova ovunque, anche nel nostro corpo!

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Si chiama glifosato, ma è più conosciuto come RoundUp. È presente in tutti i diserbanti e lo si trova ovunque, anche nel nostro corpo!

Lo scorso anno l’Organizzazione mondiale della sanità lo ha definito “probabile cancerogeno”. E lo si trova dappertutto o quasi: a fine febbraio, tanto per dire l’ultima, se ne sono trovate tracce in 14 birre tedesche, comprese le più famose, dalla Beck’s alla Paulaner, dalla Pilsener alla Franziskaner.

Il glifosato, meglio conosciuto con il nome di RoundUp, tendiamo ad associarlo al mais e alla soja OGM della Monsanto; in realtà però si trova dappertutto: frutta, verdura, cereali, legumi, addirittura nell’acqua. L’Europa nei prossimi mesi dovrà decidere se confermare l’autorizzazione a usarlo. E lo stesso dovrà fare la Svizzera, che oggi indirettamente ne incentiva l’uso con la sua politica di sussidi. Patti chiari fa il punto su questo controverso erbicida. Al servizio segue la discussione in studio con i volontari del nostro test delle urine Andrea Boschi e Linda Rossini, la direttrice dell’Istituto Ramazzini di Bologna Fiorella Belpoggi (ha analizzato il documento dello IARC che classifica come probabilmente cancerogeno il glifosato) e, in collegamento da Madrid, il Responsabile dell’unità pesticidi dell’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA) Jose Tarazona

Il glifosato si può anche comprare nei negozi, perché è presente in molti diserbanti, anche quelli usati dai dilettanti del giardinaggio. Per l'utilizzo dei diserbanti però ci sono regole molto chiare.

(RSI/Patti chiari)


Chi vende diserbanti è a conoscenza di queste norme? Le spiega ai consumatori? Dal nostro test il risultato è.. mica tanto!

 

Abbiamo seguito le tracce del glifosato anche nel corpo degli svizzeri italiani e in particolare di 40 spettatori di Patti chiari. Ebbene, di glifosato e derivati ne abbiamo trovato nel 44,4% dei nostri volontari! Ecco i

 

Prese di posizione



Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!
Se invece vuoi rivedere la puntata intera, CLICCA QUI.

Condividi
Commenti
Commenti
I più votati
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti