Inchieste andate in onda

Liberaci dalla plastica

Puntata del 10.05 - La plastica è ovunque, nelle nostre vite, nei nostri laghi e nei nostri.. pesci?

  • 10 May 2019, 14:16
  • AMBIENTE
pesce story

Provate a pensare alle vostre giornate: detergente per la doccia del mattino, di plastica; spazzolino da denti, di plastica; crema per il viso, nella plastica. E poi, il caffè alla macchinetta? Nella plastica naturalmente! L’insalata pronta al supermercato, nella plastica; la merenda nella plastica. E a cena …un po’ di plastica. Ma come diavolo abbiamo fatto a ridurci cosi?

Negli ultimi 30 anni la plastica ha invaso il nostro quotidiano senza che davvero che ce ne rendessimo conto. Ora paghiamo il conto, ed è un conto molto salato.

A tutta plastica

RSI Inchieste 10.05.2019, 23:37

La plastica è ovunque, e sembriamo noi consumatori i grandi colpevoli, soprattutto quando ce la ritroviamo nell’ambiente. Chi di voi non ha mai visto immagini di oceani di plastica o di creature marine soffocate dalla plastica? Immagini di realtà lontane, a cui ormai purtroppo ci siamo quasi abituati. Patti chiari ha fatto un viaggio nel mondo della plastica che invade le nostre vite. E per farlo non è stato necessario andare molto lontano, anzi! Dalla plastica dei supermercati, alle possibilità di riciclaggio, dalle soluzioni innovative per eliminarla dal carrello della spesa, alla plastica che finisce nei fiumi e nei laghi sotto casa. Già, proprio sotto casa.

Il supermercato senza plastica

RSI Inchieste 10.05.2019, 23:31

Voi come reagireste se vi dicessero che ad essere contaminati con la plastica sono proprio i nostri laghi? Non ci credete? Eppure è realtà e le conseguenze si fanno sentire… anche sui pesci. Noi questi pesci li abbiamo fatti analizzare. Una prima assoluta per rispondere ad una domanda scottante: la plastica dei nostri laghi finirà anche… nei pesci? La risposta à SÌ.

Microplastiche nel pesce del Ceresio

RSI Inchieste 10.05.2019, 23:28

Ne pariamo in studio con Giacomo Marchetti, rappresentante della industria svizzera della plastica (Swissplastic), Michel Monteil, capo divisione rifiuti e materie prime dell’Ufficio federale dell'ambiente e con Susanna Petrone, responsabile comunicazione WWF Svizzera.

Ma non è tutto: abbiamo anche organizzato un vero e proprio PLASTIC MOB! In queste settimane abbiamo chiesto ad alcuni cittadini di tenere da parte la plastica che invade il loro quotidiano. L'hanno portata tutta nei nostri studi durante la trasmissione in diretta.
GUARDA QUI LA PUNTATA INTERA.

Prese di posizione




Correlati

Ti potrebbe interessare