(iStockPhoto)

Lievito di riso rosso: naturale ma... illegale!

Puntata del 14.11 - È una sostanza naturale e permette di abbassare il tasso di colesterolo. Il suo principio attivo si chiama monacolina K

venerdì 14/11/14 12:40 - ultimo aggiornamento: venerdì 19/02/16 11:36

È una sostanza naturale e permette di abbassare il tasso di colesterolo. Il suo principio attivo si chiama monacolina K. Si tratta del lievito di riso rosso. Una delle ultime “vittime” di Swissmedic. Sì, perché in Svizzera, dallo scorso marzo, non può più essere venduto, fabbricato e distribuito.
In Europa il riso rosso fermentato è considerato un integratore alimentare. In Svizzera, è invece trattato come un farmaco. E i farmaci, prima di entrare in commercio, devono essere autorizzati.
Un caso, non isolato, che per molti rappresenta un attacco alla libera scelta dei pazienti. E un attacco ai rimedi naturali. Tanto più che nel resto dell'Europa il lievito di riso rosso continua ad essere venduto liberamente. L'autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), indica addirittura la quantità giornaliera al fine di ottenere effetti sul tasso di colesterolo.
Ma allora perché in Svizzera no? Colpa delle lobby farmaceutiche che la battaglia contro il colesterolo la combattono con le statine di sintesi (molecole che da sole rappresentano in Ticino oltre il 13% della spesa farmaceutica!!!!)? Una storia, quella del lievito di riso rosso, che fa pensare. E che pone molti interrogativi. Oggi il lievito di riso rosso, e domani a chi toccherà? Alla vitamina C?

Per saperne di più sulle restrizioni di produzione e vendita del lievito di riso rosso in Svizzera: 

Articolo apparso su Altroconsumo: Altroconsumo: "Riso rosso, il farmaco non autorizzato" - agosto 2013
Le considerazioni del farmacista cantonale: Lievito di riso rosso: i perché di una decisione e cosa i consumatori devono sapere  

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!
Se invece vuoi rivedere la puntata intera, CLICCA QUI.

 

Un'estate con la RSI

In onda
  • LU
  • MA
  • ME
  • GI
  • VE
  • SA
  • DO
21:10
Seguici con