Inchieste andate in onda

L'incubo del contromano

Puntata del 12.3 - Sulle autostrade svizzere se ne verifica 1 ogni tre giorni. Quali le conseguenze?

  • 12 March 2021, 17:42
  • MOBILITÀ
  • SICUREZZA

L'incubo del contromano

Inchieste 12.03.2021, 22:50

Lo sapevate? Sulle autostrade svizzere ogni 3 giorni c’è un’auto che circola in contromano: in totale erano 96 nel 2017, 93 nel 2018 e 114 nel 2019. E quest’anno i casi hanno già superato quota 50. E quando ci scappa l’incidente le conseguenze sono spesso fatali.

Un fenomeno che non risparmia il Ticino: il caso più grave e recente si è verificato a Rancate l’8 febbraio scorso quando sulla A2 un 92enne ha invertito il senso di marcia finendo la sua corsa contro un guardrail e perdendo la vita. E proprio gli anziani rappresentano la categoria più coinvolta in questa manovra pericolosa: quasi nella metà dei casi gli autori avevano ben più di 65 anni, talvolta addirittura oltre i 90. Eppure nella maggior parte dei casi costoro superano senza troppe difficoltà i relativi test attitudinali obbligatori previsti dopo i 75 anni. Ma com’è possibile? Ci sono soluzioni in vista per contrastare il fenomeno?

Patti chiari ha indagato raccogliendo le testimonianze di chi ha sfiorato un frontale in autostrada, ma soprattutto ha voluto vederci chiaro. Assieme a un esperto ha passato al setaccio alcune uscite autostradali da Chiasso ad Airolo per verificare se a livello di segnaletica si fa tutto il possibile per scongiurare eventuali entrate in contromano.

Contromano in autostrada - l'analisi

Inchieste 12.03.2021, 23:11

Discutiamo in diretta del problema con Pierre Pedroli, testimone di un contromano in autostrada, Renato Pizolli, il portavoce della Polizia cantonale ticinese e Davide Consolascio, medico del traffico attivo in Ticino.

Per saperne di più

Ti potrebbe interessare