Lunga vita agli elettrodomestici

Puntata del 5.04 - Buttare o riparare un apparecchio che non funziona più? Questo è il dilemma. Ma qualcosa potrebbe presto cambiare.

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

“Guardi…i pezzi di ricambio non sono più disponibili, le conviene sostituirlo”.

“Aggiustare la scheda elettronica costa quasi come un apparecchio nuovo”.

“Per sostituire questo pezzo, devo rimpiazzarne anche altri”.

Quante volte avete sentito queste frasi dal tecnico o dal servizio dopo vendita che avete interpellato per aggiustare un elettrodomestico. E cosa avete pensato di queste risposte, soprattutto se il vostro elettrodomestico aveva pochi anni di vita? E ancora: avete insistito per la riparazione o lo avete portato in discarica e ne avete acquistato uno nuovo?

Probabilmente, anche se a malincuore e con qualche dubbio, alla fine ne avete preso uno nuovo. Ma presto qualcosa potrebbe cambiare.

L’Unione europea intende infatti varare un pacchetto di misure che allungherà la vita di alcuni elettrodomestici: lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, schermi di TV e computer e impianti di illuminazione. È il “right to repair” ovvero il diritto alla riparazione. In particolare s'intende obbligare i produttori a non togliere dal mercato i pezzi di ricambio per almeno 7 anni, 10 per le lavatrici, ma anche a fabbricare i loro apparecchi in modo che siano facilmente smontabili e quindi riparabili. A tutto vantaggio dell’ambiente e anche del portafoglio dei consumatori.

In questa puntata ospitiamo in studio un “Caffé riparazione” durante il quale Franco Cardigliano e Claudio Cianca, riparatori esperti, riparano in diretta gli elettrodomestici portati dal pubblico.
I protagonisti del dibattito, invece, sono Ugo Vallauri, cofondatore di Restart Project, Paolo Falcioni, direttore generale dell’Associazione europea produttori di elettrodomestici (APPLiA EUROPE) e Ivan campari, rappresentate dell’ACSI.

Il diritto alla riparazione

Il diritto alla riparazione

Puntata intera non geolocalizzata del 5.04.2019 cui è stato tolto il breve servizio sull'obsolescenza programmata relativo alle stampanti epson per questioni di diritti

 

Prese di posizione

 
 
 
 
 

 

 

Condividi
Commenti
Commenti
I più votati
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti