Mammografia: serve davvero?

Puntata del 26.04 - Rischi e benefici della diagnosi precoce del cancro al seno sotto la lente di Patti chiari

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Prevenire è meglio che curare: una massima popolare antica e saggia, che la medicina moderna prende spesso a prestito. Così molti considerano “prevenzione” sottoporsi ad un esame diagnostico che possa individuare una malattia prima che si manifesti. Ma anticipare la diagnosi, significa sempre vivere più a lungo?

Discuterne è importante, per permettere a ciascuno di fare scelte consapevoli.

È il caso della mammografia di screening per la diagnosi precoce del tumore al seno: dal 2014 il Cantone la offre a tutte le donne a partire dai 50 anni. Un programma di salute pubblica che, secondo i promotori, aumenterebbe le “probabilità di sopravvivenza”.

Ma è proprio vero?

Patti chiari se ne occupa con un’approfondita analisi delle ricerche e delle valutazioni, a volte contrastanti, degli specialisti. Perché sulla mammografia di massa la controversia scientifica è aperta: illustri ricercatori sostengono addirittura che porterebbe più danni che benefici. Su un punto, però, tutti gli esperti sono d’accordo: lo screening mammografico comporta dei rischi, che le donne devono conoscere. Tanto che per il Cantone la decisione di partecipare al programma deve essere “libera e consapevole”.

Ma come si fa a prendere una decisione del genere se non sei un esperto? E le donne invitate a partecipare allo screening mammografico organizzato, ricevono dal Cantone e dai medici tutte le informazioni necessarie a compiere una scelta consapevole?

E ancora: che cosa succede se una quarantenne in ottima salute chiede consiglio agli specialisti ticinesi sul rischio di ammalarsi di tumore al seno? Un’inviata di Patti Chiari è andata in incognito in diversi studi medici della Svizzera italiana presentandosi come una paziente desiderosa di conoscere benefici e rischi della diagnosi precoce. Riceverà informazioni corrette o le sarà proposto un test inutile?

Patti Chiari racconta vantaggi, dubbi e pericoli della mammografia di massa e in studio fa spazio alla discussione fra due oncologi di caratura: Michael Baum, professore emerito di chirurgia all’University college di Londra, oncologo, autorità mondiale sul tema del cancro al seno e padre della mammografia preventiva, e Olivia Pagani, specialista dell’EOC sul cancro al seno, oncologa e responsabile del programma di screening mammario del Canton Ticino.

 

Prese di posizione

 

Per approfondire

Link utili

Libri per approfondire

Condividi
Commenti
Cari utenti, lo spazio dei commenti (moderati dalla redazione) resta aperto fino al termine della diffusione della puntata. Vi ringraziamo per tutte le osservazioni che ci farete avere.
Commenti
I più votati
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti