Occhiali sotto la lente

Puntata del 19.10 - Da quelli su misura a quelli pre montati. Prezzi, qualità e servizio. Un test per vederci chiaro

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

In Svizzera circa due terzi della popolazione porta gli occhiali. E il numero è in aumento. Ma quanto si sborsa per un paio su misura?

Ne sa qualcosa una nostra telespettatrice a cui si è accorciata la vista. Ricetta medica alla mano ha domandato un preventivo a sei ottici della Svizzera italiana e a uno in Italia. Ha bisogno di occhiali progressivi, per veder meglio da vicino e da lontano. Non vuole spendere un occhio della testa. In tutti i negozi chiede quindi la montatura e le lenti meno care, con rivestimento antiriflesso e antigraffio. Risultato? Che prezzi! E soprattutto: che differenze! I più cari costano quasi il triplo dei meno cari.


Ma com’è possibile? Sarà una questione di qualità o è un business lucrativo? Un business che in Francia un rampante imprenditore ha messo sottosopra proponendo occhiali low cost in tempi record. Ma come fa? E da chi si rifornisce? Lo abbiamo messo alla prova.

Occhiali con svista, ottici a confronto

Occhiali con svista, ottici a confronto

di Federica Bonetti e Luca Marcionelli (Patti chiari, 19.10.2018)

Abbiamo anche testato una decina di occhiali premontati da lettura. Si vendono ovunque: in supermercati, edicole, distributori di benzina, farmacie. Sono prodotti standard che costano poco, talvolta molto poco, pensate anche meno di 2 franchi. Ma ci si può fidare? Sono adatti a tutti? Un laboratorio specializzato li ha analizzati per noi. Beh, solo 3 occhiali hanno superato il nostro test piazzandosi sul podio. 
Occhiali premontati, il test

Occhiali premontati, il test

di Federica Bonetti e Luca Marcionelli (Patti chiari, 19.10.2018)

(Risultati del test sugli occhiali premontati)

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!
Qui invece puoi rivedere la PUNTATA INTERA.

Prese di posizione

 
 
 
 
 
 
 

 

Condividi
Commenti
Commenti
I più votati
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti