(RSI )

Pagamenti "senza contatto"

Puntata del 5.06 - Le carte di credito "touchless" son veloci e comode per acquisti fino a 40 fr. Ma sono anche sicure?

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Le chiamano carte “senza contatto”. Sono le carte di credito ”touchless”. Basta avvicinarle al dispositivo che registra i pagamenti e senza digitare alcun PIN, l’operazione viene eseguita automaticamente. Con questo sistema si possono effettuare pagamenti fino a 40 franchi. Comodo e veloce, certamente, ma quant'è sicuro questo sistema, ormai presente su quasi tutte le carte di credito?

La vicenda di un consumatore solleva molti interrogativi sui controlli effettuati dalle banche e sulle garanzie offerte ai titolari di queste carte. Vittima di un furto il consumatore ha infatti scoperto che il ladro ha effettuato diversi pagamenti nel giro di pochi minuti, alleggerendo notevolmente il suo conto. Ma non c’è un limite al numero di prelievi che si possono effettuare con le carte touchless? Fino a che cifra si può prelevare? E cosa ha risposto la banca al suo cliente?

L'accaduto è raccontato dal suo protagonista, che da questa storia ha tratto anche la sua morale: con le carte touchless i ladri hanno la strada spianata.

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!
Se invece vuoi rivedere la puntata intera, CLICCA QUI .

Condividi
Commenti
Commenti
I più votati
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti