Mi scappa la chimica

di Chiara Camponovo e Gioele Di Stefano

Piccoli chimici

Puntata del 25.09 - Quali sostanze chimiche contengono gli oggetti con cui vengono a contatto i nostri bimbi? Che impatto hanno sulla loro salute?

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Patti chiari ha effettuato una full immersion nella vita quotidiana di alcuni piccoli cittadini della Svizzera italiana. Abbiamo spiato nelle loro camerette, scrutato i loro giocattoli, aperto i loro armadi, rovistato tra le stoviglie e, dulcis in fundo, ci siamo anche permessi di portarci via… i loro pannolini pieni di pipì! Questo proprio non l’avevamo ancora fatto! Uno scherzo? Per nulla, l’obiettivo è serissimo: analizzare le urine di questi bambini, alla ricerca di…. bisfenoli e ftalati, sostanze che si trovano in molti oggetti del nostro quotidiano, e di cui si parla da anni per i loro possibili effetti negativi sullo sviluppo fisico e mentale dei bimbi. Lo studio è effettuato da un laboratorio di Losanna, in collaborazione con il Dipartimento di tossicologia e farmacologia della locale università, e prende in considerazione bimbi di età compresa fra i 6 mesi ai 3 anni. Il progetto, coordinato dal Dottor Davide Staedler, è una prima europea, per età dei bimbi e modalità di analisi. Che cosa avranno trovato i ricercatori? Ci dobbiamo preoccupare?

Del tema abbiamo parlato con il Direttore generale dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche Bjorn Hansen: in pratica il garante della sicurezza chimica di 500 milioni di cittadini europei, che si è dovuto confrontare… con una giovane mamma della Svizzera italiana!

Ne discutiamo anche in diretta con Marlyse Speroni, cittadina, Sara Gnoni, presidente dell’associazione Toxic Free e con Davide Staedler, direttore del laboratorio TIBIO, che ha effettutato la ricerca.

Condividi
Commenti
Cari utenti, lo spazio dei commenti (moderati dalla redazione) resta aperto fino al termine della diffusione della puntata. Vi ringraziamo per tutte le osservazioni che ci farete avere.
Commenti
I più votati
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti