Inchieste andate in onda

Rivoglio la mia casa!

Puntata del 03.02.20217 - Inquilini da incubo. L'incredibile storia di una proprietaria che non riesce a far valere i propri diritti

  • 03.02.2017, 20:19
Petra Weiss casa

Una casa ricevuta in eredità. E il sollievo per un futuro senza più l'acqua alla gola dal punto di vista finanziario. Ma le cose, per la pensionata protagonista di questa storia, vanno molto diversamente da come le aveva immaginate. Sì, perché la decisione di affittare la casa ereditata dalla madre diventa l'inizio di un vero e proprio calvario. Un’odissea che si trascina per anni. E di cui non si vede ancora la fine. Una vicenda di fiducia tradita e di promesse non mantenute. Una storia a ruoli rovesciati: sì perché in questo caso, la parte debole sembra proprio essere la proprietaria, che vive con una modesta rendita AVS.

Dal primo giorno, infatti, gli inquilini non pagano l’affitto. Ma allontanarli dall’abitazione è difficile. E la battaglia legale ha tempi lunghi: se la proprietaria fa fatica a pagarsi l’avvocato, gli inquilini possono invece permettersi di inanellare ricorso dopo ricorso, visto che beneficiano dell’assistenza giudiziaria gratuita. Il loro avvocato, insomma, lo paga il Cantone. Passano così i mesi e gli anni. La situazione economica della pensionata si aggrava. E la fiducia nelle istituzioni viene meno.

Una storia che solleva tante domande: com’è possibile che lo Stato tuteli più chi fa il furbo rispetto a chi commette un’ingenuità in buona fede? Perché è così difficile allontanare degli inquilini che hanno mancato alla parola data? E ancora: lo Stato non dovrebbe impedire certi comportamenti spregiudicati da parte di chi beneficia della solidarietà sociale?

Domande che Petra Weiss, la proprietaria pone in studio all'avvocato Davide Cerutti, esperto del diritto di locazione

24:38

"Rivoglio la mia casa" di Michele Rauch e Fabio Pellegrinelli (Patti chiari, 03.02.2017)

RSI Inchieste andate in onda 04.02.2017, 00:01

Correlati

Ti potrebbe interessare