Salmone al veleno

Puntata del 19.02 - Salmone d'allevamento, i retroscena inquietanti di un pesce di largo consumo

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

È uno dei pesci più apprezzati dai consumatori. Stiamo parlando del salmone. Affumicato o fresco trova spesso posto nei piatti degli svizzeri. Ma c’è salmone e salmone, e troppo poco i consumatori si soffermano sulle etichette che descrivono il prodotto.

La più grande differenza in fatto di qualità la fa una parola, spesso poco considerata: ”da allevamento”. Molti dei salmoni venduti in Svizzera provengono infatti da pescicolture. Il loro prezzo è più basso, e un motivo c’è: non devono essere pescati. Ma devono essere nutriti. E qui sta il problema. Per farlo si utilizzano mangimi che hanno però una controindicazione: contengono sostanze chimiche. Una su tutte: l’etossichina. Un conservante considerato neurotossico.

 

Ma si ritrova anche nel salmone acquistato nei nostri negozi? Siamo andati a caccia di etossichina in 15 salmoni venduti in Svizzera. Solo uno si salva: il Natura Aktiv Bio di Aldi.
Nota 1: in Europa l’etossichina nell’alimentazione dei pesci bio è proibita ma l'abbiamo trovata in 2 dei 3 salmoni bio del test.


Nota 2: la legge prevede valori limite di etossichina per la carne ma non per il pesce. Quindi i valori più alti del test sono comunque a norma di legge.

E allora come scegliere il salmone migliore e più sano? La risposta in una degustazione affidata a specialisti, che premia il miglior salmone della Svizzera:

Il vincitore della degustazione di salmoni affumicati
Il vincitore della degustazione di salmoni affumicati


Risultati degustazione: salmoni poco costosi e buoni
Risultati degustazione: salmoni poco costosi e buoni

Tutta la degustazione con la classifica completa in questo video.

 

Prese di posizione

 

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!
Se invece vuoi rivedere la puntata intera, CLICCA QUI.

Condividi
Commenti
Cari utenti, lo spazio dei commenti (moderati dalla redazione) resta aperto fino al termine della diffusione della puntata. Vi ringraziamo per tutte le osservazioni che ci farete avere.
Commenti
I più votati
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti