Sulle strade... dell'assurdo

Puntata del 27.09 - Chi si merita il titolo di trasporto più insensato?

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

L’acqua norvegese importata in Svizzera, l’aria delle Alpi esportata in Asia, il prosciutto comprato nei nostri negozi e prodotto con maiali macellati in Olanda, lavorati in Italia e imballati in Austria: sono i tre prodotti candidati dall’Iniziativa delle Alpi al premio “Sasso del Diavolo” ovvero il titolo, decisamente non onorevole, di trasporto più assurdo in termini di produzione di CO2.

I prodotti che scorrazzano su e giù per l’Europa e oltre, prima di arrivare sugli scaffali dei nostri supermercati, sono numerosi e certamente sono un controsenso in tempi di emergenza climatica. Ma ci sono delle ragioni che giustificano questi viaggi?

Per quali ragioni un prosciutto cotto percorre 1700 chilometri per arrivare in Svizzera? Con quali conseguenze per l’ambiente? E, soprattutto, ci sono alternative?

Il prosciutto errante

Il prosciutto errante

di Paola Leoni e Valerio Scheggia (Patti chiari, 27.09.2019)

Che dire poi dell'aria di montagna in bomboletta esportata in mezzo mondo? Noi abbiamo incontrato l'inventore di questo prodotto, che vanta grandi benefici per la salute. Sembra infatti che l'aria delle Alpi in bomboletta migliori i valori del sangue, aiuti a mantenere la linea e, udite udite, abbia effetti strabilianti sulla nostra... vita sessuale! Tutto un programma insomma!

Venditori d'aria

Venditori d'aria

di Chiara Camponovo e Gioele Di Stefano (Patti chiari, 27.09.2019)

 

O ancora: vale davvero la pena importare in Svizzera l'acqua norvegese Voss? Che cos'ha di così speciale? In Norvegia i cittadini la bevono? Patti chiari ha indagato e quello che abbiamo scoperto ci ha lasciati di stucco.

Chi se la beve?

Chi se la beve?

di Chiara Camponovo e Gioele Di Stefano (Patti chiari, 27.09.2019)

 

Per saperne di più

Costi e finanziamento dei trasporti nel 2015, Ufficio Federale Statistica: pubblicazione aprile 2019

Prese di posizione

 
 
 
 

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!
Qui invece puoi rivedere la PUNTATA INTERA.

 

 

Condividi
Commenti
Commenti
I più votati
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti