Inchieste andate in onda

Terapia anticancro al bicarbonato

Puntata del 29.5 - Priva di basi scientifiche, proposta anche in Ticino da Tullio Simoncini, un oncologo radiato dall'ordine dei medici.

  • 29 May 2015, 14:08
  • SALUTE
Tullio Simoncini

Curare il tumore con il bicarbonato. Una follia direte voi, visto che la sua inefficacia è già stata provata! Eppure questa follia fa ancora bella mostra di sé in internet e ha trovato seguaci anche nella Svizzera italiana. Basta cercare nei siti giusti per scoprire che proprio in Ticino i sostenitori di questa terapia hanno una pagina facebook amministrata proprio da un ticinese. E cosa c’è scritto? Semplice: che il bicarbonato guarisce il cancro.


Per le cure basta rivolgersi alla persona giusta: un medico italiano che promette miracoli. Si chiama
Tullio Simoncini e l’idea di fondo che sta alla base della sua cura è di sconcertante semplicità: il cancro è un fungo e il bicarbonato lo combatte! Naturalmente senza alcun effetto collaterale e con possibilità di successo altissime.

Maria Roselli

Maria Roselli, giornalista, si finge malata di tumore al fegato e incontra Tullio Simoncini

I nostri giornalisti M
aria Roselli e Fabio Pellegrinelli si sono messi sulle sue tracce, e attraverso un’inchiesta mascherata, partendo proprio dal Ticino, hanno scoperto una realtà inimmaginabile.
Centinaia di persone disposte per disperazione a sottoporsi a pratiche pericolose e senza basi scientifiche, connivenze con cliniche che praticano di nascosto questa cura, addirittura malati deceduti a causa del trattamento.
Tullio Simoncini però, nonostante sia stato radiato dall’ordine dei medici e condannato per omicidio colposo, continua imperterrito a dispensare la sua saggezza, ed è venuto anche in Ticino per una conferenza.

Patti chiari del 29.05.2015: "Trattamenti criminali al bicarbonato" di Maria Roselli e Fabio Pellegrinelli

RSI Inchieste andate in onda 30.05.2015, 00:08

Non solo. Patti chiari ha scoperto che in Svizzera romanda Simoncini ha addirittura un collaboratore, il dottor Daniel Chervet, medico omeopata, al quale per anni ha inviato i suoi pazienti. Un medico che davanti alle telecamere ammette di utilizzare tuttora questa terapia priva di qualsiasi base scientifica.

Patti chiari del 29.05.2015 - "Bicarbonato connection" di Maria Roselli e Fabio Pellegrinelli

RSI Inchieste andate in onda 29.05.2015, 23:53

La puntata intera è disponibile QUI. Ospiti in studio Silvana Olivotto, madre di Luca, morto per una dose eccessiva di bicarbonato, Giorgio Merlani, medico cantonale e Michele Ghielmini, direttore sanitario e primario dell' Istituto Oncologico della Svizzera Italiana.


Le prese di posizione:

Informazioni legate al tema del cancro:

Ti potrebbe interessare