Terapia anticancro al bicarbonato

Puntata del 29.5 - Priva di basi scientifiche, proposta anche in Ticino da Tullio Simoncini, un oncologo radiato dall'ordine dei medici.

venerdì 29/05/15 14:08 - ultimo aggiornamento: giovedì 04/06/15 10:07

Curare il tumore con il bicarbonato. Una follia direte voi, visto che la sua inefficacia è già stata provata! Eppure questa follia fa ancora bella mostra di sé in internet e ha trovato seguaci anche nella Svizzera italiana. Basta cercare nei siti giusti per scoprire che proprio in Ticino i sostenitori di questa terapia hanno una pagina facebook amministrata proprio da un ticinese. E cosa c’è scritto? Semplice: che il bicarbonato guarisce il cancro.

Per le cure basta rivolgersi alla persona giusta: un medico italiano che promette miracoli. Si chiama Tullio Simoncini e l’idea di fondo che sta alla base della sua cura è di sconcertante semplicità: il cancro è un fungo e il bicarbonato lo combatte! Naturalmente senza alcun effetto collaterale e con possibilità di successo altissime.
Maria Roselli, giornalista, si finge malata di tumore al fegato e incontra Tullio Simoncini

I nostri giornalisti Maria Roselli e Fabio Pellegrinelli si sono messi sulle sue tracce, e attraverso un’inchiesta mascherata, partendo proprio dal Ticino, hanno scoperto una realtà inimmaginabile. Centinaia di persone disposte per disperazione a sottoporsi a pratiche pericolose e senza basi scientifiche, connivenze con cliniche che praticano di nascosto questa cura, addirittura malati deceduti a causa del trattamento. Tullio Simoncini però, nonostante sia stato radiato dall’ordine dei medici e condannato per omicidio colposo, continua imperterrito a dispensare la sua saggezza, ed è venuto anche in Ticino per una conferenza.

Non solo. Patti chiari ha scoperto che in Svizzera romanda Simoncini ha addirittura un collaboratore, il dottor Daniel Chervet, medico omeopata, al quale per anni ha inviato i suoi pazienti. Un medico che davanti alle telecamere ammette di utilizzare tuttora questa terapia priva di qualsiasi base scientifica.

 

La puntata intera è disponibile QUI. Ospiti in studio Silvana Olivotto, madre di Luca, morto per una dose eccessiva di bicarbonato, Giorgio Merlani, medico cantonale e Michele Ghielmini, direttore sanitario e primario dell' Istituto Oncologico della Svizzera Italiana.


Le prese di posizione:

PRESA DI POSIZIONE CASA DI CURA SANTA MARIA DI LEUCA

PRESA DI POSIZIONE DOTT. ENRICO PAMPANA

 

Informazioni legate al tema del cancro:

AIRC - ALOE e cancro

AIRC - LA CANDIDA CAUSA IL CANCRO?

AIRC - Riconoscere le cure per il cancro

AIRC - La cura per il cancro

BICARBONATO

DIETRO LE TERAPIE MIRACOLOSE

Lega Contro il Cancro - "off label use" in oncologia

Tribuna medica "off label use"

Links consigliati  

Le storie di Storie: Jullay Mara Lay

In onda
  • LU
  • MA
  • ME
  • GI
  • VE
  • SA
  • DO
21:10
Seguici con