Inchieste andate in onda

Ticino-Grigioni: la sfida dell’accoglienza

Tra sondaggi, test e esperimenti sociali Patti chiari svela la nostra capacità di ospitare i turisti.

  • 13 September 2019, 14:41
  • LE SFIDE
  • SOCIETÀ
  • PREZZI
La sfida Ticino vs. Grigioni a cura di Nicola Agostinetti

Immaginatevi un turista, perso tra le viuzze di Lugano o sotto i portici di Locarno con una cartina in mano, che non riesce più a ritrovare il proprio albergo. Quanto tempo passerà prima che un residente si fermi ad aiutarlo? E tu cosa faresti?
Questo è solo uno dei piccoli test con cui Patti chiari ha tentato per la prima volta di misurare ciò che le statistiche sul turismo ticinese non riportano e non possono raccontare: l’accoglienza.

E i turisti cosa ne pensano? La gente che incontrano è ospitale, cordiale, calorosa? Come vengono trattati i vacanzieri che scelgono il Ticino per le loro ferie? Noi lo abbiamo chiesto proprio a loro: per la prima volta, con l’ausilio di un questionario, abbiamo interrogato e intervistato centinaia e centinaia di turisti, di ogni provenienza e di ogni età, che questa estate abbiamo incontrato nelle località più frequentate del Cantone. Scopri i risultati.

Non solo, ci siamo finti turisti per valutare la professionalità e la capacità di accogliere dei professionisti del settore. Siamo stati dei turisti esigenti, puntigliosi, a tratti anche piuttosto spiacevoli, pieni di richieste e pretese. E abbiamo trascorso ventiquattro intense ore in Ticino e nei Grigioni, a Lugano e a St. Moritz. Stesso programma e stesso budget. Chi avrà vinto la sfida della prima puntata della stagione?


Ticino-Grigioni: la sfida dell’accoglienza

Patti chiari 13.09.2019, 21:10

Prese di posizione



Correlati

Ti potrebbe interessare