Inchieste andate in onda

Tutti pazzi per Fortnite

Puntata dell'8.1 - Abbiamo incontrato chi questo gioco l'ha dominato e chi invece ci si è perso

  • 8 gennaio 2021, 16:10
  • GIOVANI
  • HI TECH
  • WEB

Fortnite, l'isola degli adolescenti

Patti chiari 08.01.2021, 21:05

Tutti contro tutti su un’isola colorata, si parte in cento, uno solo sopravvive. Il suo nome è Fortnite, da quattro anni è tra i videogiochi più popolari in Svizzera e nel mondo: 350 milioni di giocatori in totale, più del calcio.

Ma qual è il segreto del suo formidabile successo?

Patti chiari si è immerso in questo strano mondo virtuale. Ha parlato con programmatori e appassionati di videogiochi, con i gamer e con i loro genitori, con chi questo gioco lo studia all’università e con chi è riuscito a farne persino una professione.

Ma nel mondo dei videogiochi il confine tra passione e dipendenza è molto sottile. Patti Chiari ha incontrato anche chi su quell’isola si è smarrito, chi per colpa di Fortnite si è rovinato.

Violenza smussata, personaggi e ambienti dai colori sgargianti, scontri brevi e coinvolgenti, danze e abiti da collezionare: c’è chi accusa i suoi inventori di aver ideato un prodotto che crea appositamente dipendenza.

Ne discutiamo in sudio con Jake "Jayba" Sartori, giocatore professionista di Fortnite, Stefano Maccarinelli, inventore, programmatore, esperto e appassionato di videogiochi e Dario Gennari, esperto di dipendenze dalle nuove tecnologie.

Per approfondire il tema delle dipendenze, trovate utili informazioni sul sito di Rete Operativa

Correlati

Ti potrebbe interessare