Inchieste andate in onda

Veleni invisibili: i perturbatori endocrini

Puntata dell'11.11 - Ecco cosa sono e come possiamo evitarli

  • 11 November 2016, 17:01
  • SALUTE
Perturbatori endocrini feto donna incinta
  • RSI /Patti chiari

Si nascondono nei cosmetici, nei detersivi, ma anche in mobili, tende, elettrodomestici e addirittura nella frutta e nella verdura: insomma in prodotti e oggetti che usiamo e consumiamo quotidianamente.

Sono i perturbatori endocrini, sostanze chimiche dai nomi esotici che possono nuocere alla nostra salute. Da questi inquinanti siamo circondati e non ce ne accorgiamo nemmeno. Pensate che se ne contano più di 800. Possono avere effetti nefasti sul sistema ormonale e sono accusati di provocare malformazioni nel feto e gravi problemi d’infertilità.

Un test effettuato in un laboratorio specializzato rilancia le preoccupazioni. Nei capelli di una trentina di donne sono stati trovati dei veri e propri cocktail di perturbatori endocrini. Già perché queste sostanze tossiche rimangono nell’organismo per molti anni.

Ma come agiscono sulla nostra salute? Quali sono i rischi di chi vi si espone? perché l’industria li usa così tanto e la politica non li proibisce? Possiamo evitarli?

Domande a cui rispondiamo con un’inchiesta e, dopo al sevizio, nel nostro studio, con l’aiuto di un esperto: Luciano Atzori biologo, specialista di sicurezza alimentare e salute. Lui ha dedicato un sito a questo argomento che contiene, fra le molte utili informazioni, il decalogo per difendersi dai perturbatori endocrini.

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!
Se invece vuoi rivedere la puntata intera, CLICCA QUI.

Correlati

Ti potrebbe interessare