Inchieste andate in onda

Verde a più non posso

Puntata del 23.9.22 - Prodotti green o consumatori verdi di rabbia?

  • 23 settembre 2022, 17:35
  • AMBIENTE
  • SOCIETÀ
  • INFO
  • SALUTE
  • I TEST

Verde a più non posso

Inchieste 24.09.2022, 00:22

Sostenibile, ecologico, green, naturale, amico dell'ambiente. Negli ultimi tempi gli scaffali dei supermercati straripano di prodotti… verdi. Tutti fanno a gara a chi si impegna di più per l’ambiente. Ma è davvero tutto verde ciò che luccica?

Patti chiari ha voluto capire meglio questa nuova tendenza… green.

Facile? Per nulla. Come facciamo a valutare se un prodotto è davvero migliore per l’ambiente? Ci sono delle regole da rispettare, o su un prodotto posso scrivere ciò che voglio? Chi controlla? Sono tutti davvero verdi o vogliono solo apparire tali per catturare la nostra attenzione e vendere di più? Insomma, ecologia vera o invece si tratta di greenwashing, ovvero l’ecologismo di facciata? Andando un po' a fondo in questo tema ne abbiamo scoperte davvero di… tutti i colori, altro che verde! C’è chi ha provato a spacciare per verde il gasolio, e chi promette meno plastica proponendo stoviglie di legno che però vengono dalla Cina. Tutto regolare? E soprattutto: ha davvero senso? E ancora: voi consumatori come reagite di fronte a questa nuova tendenza? Vi fate manipolare o avete il giusto spirito critico? Vi abbiamo messi alla prova con un esperimento senza precedenti. E le sorprese non sono mancate.

Con noi, per discuterne in studio, Antonella Crüzer, dell’Associazione dei consumatori della Svizzera italiana, Maria Luisa Bernini, da parte di KS/Cs Comunicazione Svizzera, mentre collegato via Zoom da Parigi Mathieu Jahnich, consulente e specialista di greenwashing.

Link utili:

Lo Screening dei siti web a tema Greenwashing della Commissione Europea

Correlati

Ti potrebbe interessare