Inchieste andate in onda

Diagnosi errate

Puntata del 21.1.2022 - Quando il medico non c'indovina

  • 21 January 2022, 09:56
  • SALUTE
  • INFO

Diagnosi errate

Patti chiari 21.01.2022, 21:05

Quando andiamo dal medico o in ospedale, siamo sicuri della diagnosi che riceviamo? A volte no. Ma lo si scopre troppo tardi. Diagnosi errate ed errori medici sono all’ordine del giorno. Patti chiari ha voluto vederci chiaro tra silenzi e omertà. Le carie trovate dal dentista? A volte sembrano troppe. E davanti allo stesso paziente, i pareri degli odontoiatri lasciano stupefatti. Operazioni agli occhi: cataratte e blefaroplastiche tra pareri gravemente discordanti e sentenze delle autorità sanitarie. Che dire delle fratture? Dovrebbe essere agevole individuarle tra moderne apparecchiature ed esperti radiologi. Un’analisi rivela invece dettagli sconcertanti. E cosa succede al paziente se malattie cerebrali sono scambiate per qualcos’altro?

Ne discutiamo in studio con il giudice Mauro Ermani, presidente della Commissione vigilanza sanitaria ticinese, il prof. Roberto Malacrida, rappresentante dell'EOC e il dr. Pascal Seve, autore di "Diagnosi difficili in medicina interna" e Laura Regazzoni, rappresentante della Federazione svizzera dei pazienti.

Informazioni utili

L’Alleanza delle organizzazioni dei consumatori (di cui l’ACSI fa parte con FRC e SKS) ha ideato uno strumento semplice e pratico per sostenere i pazienti/consumatori nella discussione col proprio medico riguardo ad esami e trattamenti. Si tratta di una tessera con 5 domande per informarsi e poter esercitare il diritto di scelta riguardo a ciò che viene proposto dal medico.

domande medico acsi.PNG


Chi non è socio dell’ACSI può richiedere la tessera al segretariato o stamparla da qui:

Ti potrebbe interessare