Inchieste andate in onda

Sulle tracce del virus

Puntata del 15.05 - Un’app svizzera per individuare il Covid-19: la userai?

  • 15 May 2020, 12:06
  • SALUTE
  • HI TECH

Sulle tracce del virus

RSI Inchieste 16.05.2020, 03:07

Per combattere la propagazione del nuovo coronavirus, la Svizzera si appresta a lanciare un’applicazione di tracciamento (contact-tracing): si scarica sullo smartphone e avviserà le persone con cui siamo stati a contatto (e che hanno la stessa app) che siamo positivi al COVID-19. Chi riceve il messaggio potrà sottoporsi ad esami. Tutti useranno l’app in modo anonimo e volontario.

Patti chiari ha testato il prototipo dell'applicazione con un ricercatore: distanze e durata del contatto faranno la differenza. Lo strumento digitale è stato sottoposto anche ad esercenti e clienti dai contatti ravvicinati: l’impatto è promettente. Stress test sul Bluetooth, tecnologia indispensabile per usare l’app: con l’aiuto di un informatico, emergono tracciamenti a distanza, falle e persino falsi contatti ravvicinati. E i punti deboli dell’app non finiscono.

Infine, esame di un’altra applicazione contro il coronavirus: non traccia nulla ma chiede solo che malattie abbiamo. Dietro di essa si annidano case farmaceutiche e casse malati. Ci sarà da fidarsi?

Ne discutiamo in studio con Marcel Salathé, epidemiologo membro della task force federale contro il coronavirus, Dick Marty, ex consigliere agli Stati e Paolo Attivissimo, giornalista scientifico.

Correlati

Ti potrebbe interessare