Inchieste andate in onda

Tutti pazzi per l'all you can eat

Puntata del 10.3.23 - Il dietro le quinte dei sushi oltre frontiera

  • 10 March 2023, 13:49
  • ALIMENTAZIONE
  • PREZZI
  • FOOD
  • INFO
  • I TEST

Tutti pazzi per l'all you can eat

Patti chiari 10.03.2023, 21:10

  • Rsi

Si chiama “all you can eat”, ovvero mangia tutto quello che vuoi. Una formula che tra i ristoranti asiatici che propongono sushi sulla fascia di confine tra Ponte Tresa, Como e Varese negli ultimi anni sta letteralmente spopolando. A prenderli d’assalto sono soprattutto i cittadini ticinesi, attratti dai prezzi stracciati: per l’abbuffata bastano meno di 30 euro a cena mentre a pranzo si paga addirittura la metà. Ma poi con la qualità come la mettiamo?

Abbiamo voluto vederci chiaro e assieme a uno dei massimi esperti di sushi abbiamo assaggiato i piatti in incognito con tante sorprese: dagli uramaki preconfezionati, ai nigiri dove il pesce scarseggia, per non parlare della freschezza dei prodotti, che in molte occasioni lascia a desiderare. Abbiamo svelato i nomi dei ristoranti testati nei quali, con l’ausilio di un’esperta di sicurezza alimentare abbiamo anche chiesto agli esercenti di aprirci le porte delle loro cucine. Hanno accettato di rispondere alle nostre domande davanti alle telecamere? La cucina è un luogo off limits oppure vige la legge della trasparenza? Domande a cui hanno risposto i carabinieri del Nucleo antisofisticazione, i famosi Nas, con un’operazione proprio nei locali che propongono sushi a due passi dalla Svizzera italiana. E con loro c’eravamo anche noi. Già qualche anno fa proprio i Nas avevano effettuato controlli a tappeto in tutta Italia rilevando gravi irregolarità in quasi la metà dei ristoranti etnici. Cosa avranno scoperto stavolta? E poi: cosa si nasconde dietro al business dell’all you can eat? Come fanno gli esercenti a fare certi prezzi e a “starci dentro”?

Tutte le risposte nella serata di Patti chiari all’insegna delle abbuffate oltre confine a prezzi stracciati.

In studio per discuterne con noi c’erano Valentina Tepedino, esperta di pesce e sicurezza alimentare, Ricardo Santana Takamitsu, maestro di sushi, Massimo Suter, presidente di Gastroticino, e Franco Vitella, presidente di Confcommercio Ascom Luino.

Correlati

Ti potrebbe interessare