Verde a più non posso

di Chiara Camponovo e Riccardo Silvestri

Verde a più non posso

Puntata del 23.9.22 - Prodotti green o consumatori verdi di rabbia?

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Sostenibile, ecologico, green, naturale, amico dell'ambiente. Negli ultimi tempi gli scaffali dei supermercati straripano di prodotti… verdi. Tutti fanno a gara a chi si impegna di più per l’ambiente. Ma è davvero tutto verde ciò che luccica?

Patti chiari ha voluto capire meglio questa nuova tendenza… green.

Facile? Per nulla. Come facciamo a valutare se un prodotto è davvero migliore per l’ambiente? Ci sono delle regole da rispettare, o su un prodotto posso scrivere ciò che voglio? Chi controlla? Sono tutti davvero verdi o vogliono solo apparire tali per catturare la nostra attenzione e vendere di più? Insomma, ecologia vera o invece si tratta di greenwashing, ovvero l’ecologismo di facciata? Andando un po' a fondo in questo tema ne abbiamo scoperte davvero di… tutti i colori, altro che verde! C’è chi ha provato a spacciare per verde il gasolio, e chi promette meno plastica proponendo stoviglie di legno che però vengono dalla Cina. Tutto regolare? E soprattutto: ha davvero senso? E ancora: voi consumatori come reagite di fronte a questa nuova tendenza? Vi fate manipolare o avete il giusto spirito critico? Vi abbiamo messi alla prova con un esperimento senza precedenti. E le sorprese non sono mancate.

Con noi, per discuterne in studio, Antonella Crüzer, dell’Associazione dei consumatori della Svizzera italiana, Maria Luisa Bernini, da parte di KS/Cs Comunicazione Svizzera, mentre collegato via Zoom da Parigi Mathieu Jahnich, consulente e specialista di greenwashing.

Link utili:

Dossier della Federazione Romanda dei Consumatori

Lo Screening dei siti web a tema Greenwashing della Commissione Europea

Condividi
Cari utenti, lo spazio dei commenti (moderati dalla redazione) resta aperto fino al termine della diffusione della puntata. Vi ringraziamo per tutte le osservazioni che ci farete avere.
Commenti
I più votati
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti