(RSI/Patti chiari)

Vivere senza internet

Puntata del 21.10 - Due telespettatori tentano la difficile impresa. Un’occasione per riflettere sulla dipendenza, l’utilità, i rischi della rete. E su come difendersi da internet

venerdì 21/10/16 15:05 - ultimo aggiornamento: martedì 25/10/16 14:45

Una settimana isolati, fuori dal mondo, disconnessi. Si, ma come si fa? Bisogna forse trasferirsi su un’ isola deserta? No, in realtà è molto più semplice, basta rinunciare alla tecnologia, ad internet e al cellulare. Ma è possibile sopravvivere in un mondo in cui i bambini non sanno nemmeno cosa sia un telefono fisso?

Due telespettatori hanno deciso di provarci e per una settimana hanno fatto un salto nel passato, vivendo come vent’anni fa. Se la sono cavata? Che difficoltà hanno incontrato? Oppure hanno vissuto meglio? Al servizio segue la discussione in studio con gli sfidanti Paolo Andina e Claudia Giovannini, Marco Faillace, teenager che abbiamo seguito per una intera giornata, Francesco Pozzi, professore di psicologia all’università di Milano che sta conducendo un esperimento di digital detox e Shanti Winiger, famosa youtuber ticinese.

Ma se la rete è una grande opportunità alla quale difficilmente rinunciamo, può anche essere un luogo insidioso, difficile da gestire e molto affollato. 1,5 miliardi di persone che sfogano i loro umori e malumori in Facebook, 1 miliardo di persone che bazzica in Youtube, più di 300 milioni di persone che affidano le loro riflessioni a Twitter… Eppure in mezzo a tutta questa gente molti di noi raccontano gioie, dolori, segreti, vacanze, problemi… e chi più ne ha più ne metta. Ma che rischi ci sono a sbandierare a tutto il mondo queste informazioni?

Con l’aiuto di un mago dell’informatica e di un “veggente” abbiamo cercato di dimostrarvelo! E i telespettatori che hanno accettato di sottoporsi al nostro test sono rimasti senza parole! Perché?

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti! Se invece vuoi rivedere la puntata intera, CLICCA QUI.

Europa League, Lugano & Young Boys: alla RSI

In onda
  • LU
  • MA
  • ME
  • GI
  • VE
  • SA
  • DO
21:10
Seguici con