La mia vita da vegana | Puntata intera del 12.01.2018

#La mia vita da vegana

Puntata del 12.01.2017

venerdì 12/01/18 21:05 - ultimo aggiornamento: martedì 20/03/18 17:55

Salva una pianta, mangia un vegano! Battutaccia vero? E non è mica l’unica, ce ne sono tante di battute sui vegani. Di veganesimo infatti si fa un gran parlare di questi tempi. Chi di voi non ha un amico o un parente vegano? Chi non ha mai discusso, magari anche litigando, di questa scelta alimentare e di vita? Perché è di questo che stiamo parlando. Di una scelta. 

Le motivazioni che spingono ad escludere dalla propria alimentazione tutti i cibi di origine animale possono essere profonde e molto importanti. E su questo non c’è nulla da dire. Ma una volta compiuta questa scelta, che cosa succede? In che tipo di universo alimentare si entra? A che cosa bisogna stare attenti? Patti chiari ha voluto fare questa esperienza. In prima persona. Non per una settimana, ma per tante settimane!

E allora eccoci a fare una spesa vegana, a guardare le etichette dei prodotti vegani, sempre più presenti nei nostri supermercati, a chiederci e a chiedere come vengono fatti. E non da ultimo a fare i conti su quanto costano! Insomma tutto quello che fanno i consumatori. E i vegani sono consumatori come tutti gli altri, vero? Stanno anche attenti alla loro salute, oppure no? E quando vanno al ristorante, hanno pane per i loro denti?

Dagli ingredienti dei prodotti vegani, al loro costo, alla loro fabbricazione, alle certificazioni "VEG" che ormai impazzano. Una vera immersione in quello che sta diventando una tendenza molto discussa. E un vero business. Ma non abbiamo fatto solo questo: abbiamo anche cucinato, con risultati sorprendenti. Siamo anche andati dalla dietista. E dal medico, per parlare di una scelta alimentare definita dai più molto radicale. Tutto questo raccontato nel servizio di Chiara Camponovo e Remy Storni.

 

NOTA DELLA REDAZIONE

"A seguito della puntata sul veganesimo dello scorso 12 gennaio, la redazione ha ricevuto una presa di posizione della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana. Una sua rappresentante, la Dottoressa Silvia Goggi, era infatti in studio in diretta la sera del 12 gennaio. La presa di posizione - indirizzata alla redazione e firmata dalla Dottoressa Luciana Baroni, membro SSVN - si riferisce ad alcune affermazioni del Professor Roger Darioli, anch’egli in studio in diretta quella sera. Abbiamo chiesto una presa di posizione al Professor Roger Darioli su quanto affermato nella lettera. Ne è seguita poi una nuova risposta della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana. Qui trovate tutte le prese di posizione.”

 

1 LETTERA - Dr.ssa LUCIANA BARONI

2 Réponse Dr. Darioli - Drsse Baroni 1.3.2018

3 Replica dott.ssa Luciana Baroni al Prof. Darioli  

 

Il venerdì in prima serata, Patti chiari

In onda
  • LU
  • MA
  • ME
  • GI
  • VE
  • SA
  • DO
21:10
Seguici con