La sfida delle margherite

Settimanale di inchiesta e informazione sui diritti dei cittadini e dei consumatori www.rsi/pattichiari A cura di Lorenzo Mammone

La sfida delle margherite

Puntata del 17.01.2020

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

È forse l’alimento più apprezzato e consumato al mondo. Ma ogni medaglia ha il suo rovescio: tanti, troppi gli oltraggi che la pizza subisce da parte di imitazioni mal riuscite. Perché se è vero che parliamo di un cibo di origine povera e popolare, è altrettanto vero che solo i maestri sanno trasformare la pizza in una vera delizia per il palato. Lo ha riconosciuto la stessa UNESCO, che 2 anni fa ha consacrato l’arte dei pizzaioli napoletani patrimonio culturale dell’umanità. Lievitazione, maturazione e manipolazione dell’impasto, cottura: ogni passaggio richiede perizia e competenza. E ogni errore, si paga a caro prezzo. Ma nella Svizzera italiana, che pizze mangiamo? La qualità è soddisfacente, o si potrebbe fare decisamente meglio? Patti chiari ha incaricato una giuria di esperti di valutare le pizze di 14 noti ristoranti e take-away su tutto il territorio. Una missione come sempre rigorosamente in incognito. Ma terminato l’esercizio, ci siamo subito dichiarati comunicando il risultato del test a gerenti e pizzaioli.

Come avranno reagito? E soprattutto: chi avrà vinto la sfida? La tua pizzeria preferita, avrà retto al giudizio dei nostri esperti?

Leggi QUI le prese di posizione di ristoranti e take away

Condividi