L'odissea dell’assistenza clienti / Esperimenti bestiali

Settimanale di inchiesta e informazione sui diritti dei cittadini e dei consumatori a cura di Lorenzo Mammone

L'odissea dell’assistenza clienti / Esperimenti bestiali

Puntata del 18.10.2019

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Sono lì per aiutarci. Per risolvere i problemi che abbiamo con un apparecchio rotto, con un collegamento internet che fa le bizze, con una fattura che non quadra. Sono i servizi clienti di cui ogni azienda si vanta. Ma sono davvero così rapidi ed efficienti come vengono dipinti? Non proprio stando alle segnalazioni che ci giungono in redazione. Attese al telefono interminabili, scambi di e-mail infiniti, tempi di riparazione biblici, rimborsi impossibili…

I consumatori sono esasperati e stufi di dover esporre il loro problema decine di volte ad interlocutori sempre diversi nella speranza di trovare una soluzione. Per non parlare di quando non si viene creduti. Come è successo ad alcuni nostri telespettatori a cui importanti ditte di elettronica non hanno voluto far valere la garanzia per la riparazione di telefonini e tablet, accusandoli di aver provocato il danno. Basiti di fronte alle risposte ricevute dall’assistenza clienti, hanno deciso di non mollare. Noi li abbiamo seguiti. E indagando ne abbiamo scoperte delle belle!

Qualcosa però potrebbe presto cambiare. Anche la politica si sta muovendo per aiutare i consumatori che quando hanno bisogno dell’assistenza clienti si sentono impotenti e con le mani legate. 

Leggi QUI le prese di posizione delle aziende

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