PATTI CHIARI

Lugano o Bellinzona: dove si vive meglio?

Due città, sette categorie, una sfida sul filo di lana per la qualità di vita: la capitale del Ticino si impone sul filo di lana

  • Un'ora fa
immagine
1:24:00

Patti Chiari

Patti chiari 23.01.2026, 20:40

Di: Eleonora Terzi, Remy Storni 

Lugano e Bellinzona: due città da sempre divise dal Ceneri, ma anche da un campanilismo storico, economico e sportivo.

Nel 2024, però Bellinzona ha premuto sull’acceleratore facendo registrare una crescita di 647 nuovi abitanti. Nello stesso periodo Lugano è aumentata di 132 nuovi residenti. E il dato forse più significativo è che tra i nuovi arrivati nella capitale molti provengono proprio da luganese.

A Patti chiari ci siamo interrogati sul perché, e abbiamo lanciato la sfida.

Costi, mercato immobiliare, vita diurna e notturna, mobilità, accoglienza e clima: sei categorie per decretare quale delle due città offre oggi la miglior qualità di vita.

Una sfida apertissima, conclusasi sul filo di lana: 5 a 4.

Si parte dal mercato immobiliare: Lugano vanta immobili prestigiosi in posizioni invidiabili, ma Bellinzona resta più accessibile alle famiglie del ceto medio, grazie a prezzi più contenuti. E questa situazione ha regalato un punto a testa alle due città.

Sui costi che variano tra una città e l’altra, invece, non c’è stata storia, Bellinzona si è aggiudicata il punto del vantaggio, complice un prezzo degli affitti nettamente più basso.

Ma Lugano ha recuperato subito grazie ad una maggiore offerta di ristoranti, possibilità di svago e opportunità di lavoro.

Le due città sono poi state analizzate anche attraverso le esperienze di una famiglia e di una giovane donna che hanno scelto di trasferirsi da una città all’altra. Le loro testimonianze hanno assegnato il punto dell’accoglienza.

Alla sfida hanno preso parte anche Mattia Lepori e Filippo Lombardi, municipali responsabili della mobilità. Tra trasporto privato, pubblico e mobilità lenta è stata Bellinzona a fare la differenza.

Alla fine del primo tempo, al rientro in studio, il punteggio è in perfetta parità. La parola passa quindi ai due sindaci, Mario Branda e Michele Foletti, che analizzano i risultati ottenuti finora e guardano al futuro delle loro città.

Nel confronto non poteva poi mancare un test decisivo, il senso di appartenenza. Con Paolo Guglielmoni, luganese DOC, e Joas Balmelli, nato e cresciuto a Bellinzona, proviamo a convincere i cittadini a cambiare città. Una missione iniziata come impossibile, ma che pian piano è riuscita a scalfire qualche certezza di luganesi e bellinzonesi.

E non solo: tre giovani si sono lanciati nella vita notturna luganese e bellinzonese … restando senza parole.
Mentre un meteorologo ci ho portato avanti di cinquant’anni, raccontandoci come cambierà il clima nelle due città.

Alla fine abbiamo incoronato la città vincitrice:  … di misura si è imposta Bellinzona.

Un verdetto accolto con sportività, ma anche con spirito critico dai due sindaci.

Fai sentire la tua voce a Patti chiari

Ti potrebbe interessare