ergoterapia anziani
1:49:27
Patti chiari

Patti Chiari

Poveri anziani. Dalle rette giornaliere ai costi per le cure. Patti chiari fa i conti in tasca alle case per anziani. Quando invecchiare svuota il borsellino. Invecchiare a casa. La dura vita dei parenti che curano gli anziani a domicilio.

  • Bicanale
  • Sottotitoli
  • iStock

CARI ANZIANI
di Chiara Camponovo e Simona Bellobuono

Dalle rette della casa anziani ai costi dell'assistenza a domicilio. Quanto ci costa diventare vecchi? Patti chiari ha fatto i conti.

Non è un mistero, la popolazione svizzera invecchia. Nei prossimi anni gli over 65 aumenteranno esponenzialmente e si prevede che nel 2050 in Ticino la metà della popolazione avrà più di 80 anni. Una realtà demografica che pone tutti noi di fronte a una grande sfida, anche economica. Patti chiari ha deciso di fare un po' di conti partendo proprio dai primi interessati, gli anziani. E non è stato facile perché per chi ha una certa età i soldi sono un tema tabù. Qualcuno però ha deciso di parlare, di raccontare e di raccontarsi senza remore, senza vergogna, segno che forse i tempi stanno cambiando. Abbiamo così scoperto una realtà che preoccupa non poco gli anziani e i loro familiari. Una realtà fatta di conti bancari che si svuotano, di tanta burocrazia da gestire, di beni di famiglia sacrificati e di tanta ansia. Quanto pensate che costi un soggiorno in casa anziani? E se si rimane a vivere a casa propria di che aiuti economici si può beneficiare? A quali condizioni? E i familiari curanti? Come vengono sostenuti?

Parleremo di tutto questo durante una serata speciale: daremo voce in diretta agli anziani e a chi li rappresenta. Tante domande, tanti temi di cui discuteremo anche con il Consigliere di Stato responsabile del dossier Raffaele De Rosa.

Fai sentire la tua voce a Patti chiari

Scopri la serie

Ti potrebbe interessare