Una volta furoreggiava Tripadvisor. Oggi spopola Google Maps. Dare una sbirciata alle recensioni online dei clienti è diventata ormai un’abitudine per molti, quando si tratta di scegliere un ristorante. Ma affidarsi alle stelle di Google è sempre la scelta migliore? Come riconoscere le recensioni poco attendibili o addirittura sospette? E la reputazione online dei ristoranti è sempre veritiera?
Per scoprirlo, abbiamo messo alla prova il gigante mondiale di internet che proprio l’anno scorso aveva annunciato in pompa magna di aver perfezionato la lotta al business delle recensioni false. Ma è davvero diventato difficile o addirittura impossibile, per ristoranti e commerci, dopare la propria reputazione su Google con recensioni comprate? Per scoprirlo, Patti chiari ha inaugurato un “food truck”, ovvero uno di quei furgoncini che vendono cibo per strada, parcheggiandolo… nel mondo della fantasia. Avete capito bene: il ristorantino a 4 ruote è tutto immaginario. Ma con qualche click siamo riusciti a farlo apparire sulle mappe di Google. Obiettivo? Costruirgli un’ottima reputazione online, ricoprendolo… di stelle. Saremo riusciti a fare del nostro food truck fantasma l’attività gastronomica più lodata della regione?
Ma non è tutto: vere o fasulle, attendibili o bugiarde, vecchie o recenti, le recensioni online sono spesso la croce e la delizia dei ristoranti. Una recente analisi ha evidenziato un calo dell’indice di gradimento dei ristoranti tra il 2020 e il 2023, in Svizzera come in Ticino. E allora, con un’esperta, siamo andati a mangiare in incognito nei ristoranti con i punteggi meno lusinghieri di Lugano, Bellinzona e Locarno. Saranno riusciti a riscattarsi e a far meglio di quanto la loro reputazione online lasciasse immaginare?
Prese di posizione su rsi.ch/pattichiari
Fai sentire la tua voce a Patti chiari
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703693
