5000_3b0832a673d47f8d4be6e208afa46013
1:04:20
Patti chiari

Truffe porta a porta, miele contraffatto e prezzi dinamici

Artigiani itineranti in Ticino: lavori mal fatti e raggiri ai danni di anziani con richieste da migliaia di franchi. Miele adulterato con sciroppo di zucchero sfugge ai test di laboratorio. Tariffe dinamiche nei locali britannici

  • Bicanale
  • Sottotitoli

L'ARTIGIANO SUONA SEMPRE PIÙ VOLTE
di Michele Rauch, Gioele Di Stefano

Lavori mal fatti, prezzi elevati, veri e propri raggiri: tutti i rischi delle offerte "porta a porta".

Percorrono le aree urbane ma anche le campagne. Arrivano dall'estero ma a bordo di automobili con targhe svizzere. Tra l'estate e l'autunno scorso, il Ticino è diventato "territorio di caccia" di molti sedicenti artigiani itineranti.
Suonano al campanello e propongono il lavaggio delle facciate della casa o altri lavoretti di manutenzione. Sono insistenti, a volte assillanti. Per apparire più credibili escogitano piccoli sotterfugi. Ad esempio, aggiungere sul loro bigliettino da visita un indirizzo locale...del tutto fasullo.
Ma chi sono? Da dove vengono? La loro presenza nello stesso periodo in Ticino è stata casuale o tra le varie ditte ci sono dei collegamenti?
Patti chiari si è messo sulle loro tracce e ha raccolto le testimonianze di chi ci ha avuto a che fare. Chi gli ha affidato dei lavori spesso se ne è poi pentito. Non di rado, i prezzi convenienti menzionati a voce in prima battuta sono poi schizzati alle stelle a lavori eseguiti. Ma c'è di peggio. Anziani vulnerabili sono stati addirittura manipolati e raggirati, finendo per sborsare migliaia e migliaia di franchi. E le autorità cosa fanno?


MIELE AMARO
di produzione RTS/À bon entendeur, ZDF

Ecco come i truffatori riescono a contraffare il miele. E a ingannare autorità e test di laboratorio.

È un prodotto amatissimo in Svizzera, ma non ne produciamo abbastanza. E quindi siamo costretti ad importarlo. Il miele però è anche uno dei prodotti più contraffatti a livello mondiale, e nonostante le autorità si diano da fare per fermare questi traffici, i mieli adulterati (che spesso sono diluiti con banale sciroppo di zucchero), imperversano.
È proprio da qui che parte un'inchiesta sorprendente, che rivela quanto è facile ed economico procurarsi questo sciroppo on line, venduto da diverse aziende cinesi. Non solo: approfittando delle competenze di un chimico alimentare presso l'Università di Berlino, lo sciroppo acquistato online viene effettivamente utilizzato dagli autori dell'inchiesta per produrre dei campioni di miele, contraffatto a regola d'arte. Campioni con contenuto di sciroppo di zucchero variabile (dal 10 al 50%) che sono stati poi sottoposti a diversi test di laboratori accreditati per identificare le frodi alimentari. Ma sorpresa! I metodi utilizzati dai truffatori rappresentano una vera e propria sfida per le autorità, che non sempre riescono a rilevare l'inganno.


IL PREZZO È MOBILE
di produzione RTS/À bon entendeur

Prezzi dinamici nei bar, al ristorante, ai concerti... rivoluzione o trappola?

Pagare un volo in base alle richieste o alla data che si avvicina, lo skipass in base alla meteo: una pratica, quella delle tariffe dinamiche, che in Svizzera conosciamo già. Ma cosa succede se l'idea viene spinta ben oltre e i prezzi dinamici irrompono al bar, al ristorante, ai concerti? Un sogno? Un incubo? ... una realtà in Gran Bretagna, dove già oggi la birra al pub si paga in base all'affluenza, il pane al supermercato cambia prezzo automaticamente in base all'orario della giornata, e i biglietti per vedere la propria band musicale preferita possono raggiungere i 400 franchi se i fan si fiondano tutti insieme a fare la prenotazione. Ma quali sono le conseguenze per noi consumatori? E che impatto ha sulle attività commerciali che la utilizzano?

Fai sentire la tua voce a Patti chiari

Scopri la serie