AMB probabilmente non si vergogna minimamente di spillare più soldi possibili da ogni abitante della regione del Bellinzonese...
I cari gestori delle AMB, oltre a fornire fatture inverosimili e che si basano su conteggi degli anni scorsi, ma mai aggiornati (e anche su questo sistema di fatturazione bisognerebbe indagare perché tra acconti e conguagli non sanno mai nemmeno loro quanti soldi spenda di preciso ogni economia domestica e non rimborsano mai un centesimo ), fa di peggio:
Quest inverno ho soggiornato in un appartamento per 3 mesi in attesa di poter occupare la mia nuova casa, soggiorno durante il quale, anche a causa di numerose partenze per altre località svizzere, ho speso ben ( si fa per dire...) 10.00 CHF di energia elettrica (in base al consumo di Kw/h e al costo in centesimi al Kw/h...). A metà maggio ho lasciato l'appartamento e ora, dopo più di un mese mi arriva l'attesa fattura, il conguaglio di questi 3 mesi: 120.00 CHF !!!!!!!!!
L'ufficio delle AMB, oltre ad avermi spedito contemporaneamente 2 fatture separate, una che comprende il periodo da metà febbraio 2014 fino a fine marzo, e l'altra da inizio aprile a metà maggio, mi addebita su ogni fattura 30.- di SPESE AMMINISTRATIVE... perché?
Molto amareggiata contatto l'ufficio delle AMB per avere spiegazioni e mi sento rispondere che il CLICK che viene fatto dal loro pc per rilevare il contatore elettrico di ogni appartamento viene fatturato 30.-, perciò se ne pagano 30 quando ci si annuncia come nuovi inquilini, e altri 30 quando si lascia l'appartamento, questo indipendentemente dalla durata del soggiorno in una determinata abitazione.
Va forse ricordato che contemporaneamente all'uscita di un inquilino, corrisponde l'arrivo di uno nuovo, il quale paga ugualmente 30.00 CHF per l'attivazione del contatore. Questo significa che ogni volta che un inquilino lascia un appartamento nel Bellinzonese, l'AMB incassa 60.00 CHF (30 dal vecchio inquilino, e contemporaneamente 30 dal nuovo) !!!!!
Una volta questa spesa era concepibile, perché un addetto delle AMB si recava sul posto ed apriva il quadro elettrico per rilevare le cifre del contatore, ma al giorno d'oggi, praticamente in ogni abitazione della regione, il rilevamento viene effettuato in modo automatico tramite PC, senza dover scomodare più nessuno. È mai possibile che si debbano pagare delle persone 30.00 CHF a CLICK?
.....A saperlo prima mi facevo assumere dalle AMB!
Va detto che in ogni caso le fatture di AMB portano a princìpi di infarto anche le persone più sane, a causa degli infiniti costi in tasse d'utenza, di gestione, ecc.
Basti pensare che per questo consumo di 10.00 CHF di energia elettrica, l'ammontare di spese di allacciamento, di tasse di utenza ecc è di 50.00 CHF !!!
Se poi vi aggiungiamo i 60.- di attivazione e disattivazione del contatore, si può bene immaginare quale possa essere la reazione di un utente che apre la temibile busta...
Forse la cara Azienda andrebbe sollecitata e contattata per fare luce su questi ingiustificati addebiti e su svariate irregolarità che si verificano attraverso le tassazioni degli utenti !!!!
PRESA DI POSIZIONE DI AMB
Innanzitutto precisiamo che le Aziende Municipalizzate di Bellinzona (AMB) non fatturano ai clienti addebiti ingiustificati e non ci sono irregolarità nella fatturazione.
Non vengono nemmeno fornite fatture inverosimili, che si basano su conteggi mai aggiornati.
In assenza di letture trimestrali vengono inviate fatture con consumi stimati, calcolati in base al consumo dell’anno precedente, che viene ricalcolato ogni anno.
Con le letture di fine anno vengono poi inviate le fatture con i consumi effettivi, dalle quali vengono dedotti i consumi stimati già fatturati nel corso dell’anno. Eventuali importi a favore del clienti vengono comunque rimborsati.
Le spese amministrative di fr. 30 sono le spese che fatturiamo per ogni attivazione risp. disattivazione di un abbonamento (come indicato sull’ordinanza delle tariffe). Si tratta di spese amministrative per la modifica dell’abbonamento nel sistema informatico e di spese di intervento da parte dei nostri collaboratori per eseguire la lettura del contatore. Infatti per la maggior parte dei nostri abbonamenti si deve ancora procedere con una lettura sul posto.
Per fare una mutazione non basta quindi un semplice CLICK sul computer.
La composizione della fattura elettrica si compone delle seguenti voci:
- Costo della rete, che include un abbonamento mensile, una tariffa per l’utilizzo rete e una tariffa per le prestazioni di sistema generali.
- Costo dell’energia
- Tasse, che includono tasse federali, cantonali e comunali, che vengono riversate interamente e che non vengono decise dall’Azienda.
In ogni caso restiamo volentieri a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
Con i più cordiali saluti.
Aziende Municipalizzate Bellinzona
La Direzione



